Metide. Altri sguardi, cinema e solidarietà in carcere premia Riccardo Milani per “Corro da te”

La giuria della quarta edizione del Premio

“Altri Sguardi – Cinema e Solidarietà in carcere”, composta dai  detenuti della sezione maschile del carcere di Rebibbia di Roma, 

ha deciso di assegnare il PremioALTRI SGUARDI – Cinema e solidarietà in carcere
al film CORRO DA TE di Riccardo Milani-
L’evento di chiusura della rassegna si è concluso con la proiezione de
 Le frasi di Osho

ROMA –  Corro da te di Riccardo Milani, vince la quarta edizione del Premio Altri sguardi –  Cinema e  solidarietà in carcere. Il premio è stato assegnato da una giuria composta dai detenuti della sezione maschile del carcere di Rebibbia a Roma con la seguente motivazione : “Il film è un invito ad andare “oltre lo sguardo”  e riflettere sulla concreta possibilità di poter cambiare e migliorare la propria esistenza, anche nelle condizioni di vita più drammatiche, perché spesso basta semplicemente guardare le cose da un’altra prospettiva per accorgersi che la realtà è totalmente diversa da come viene raffigurata: il “mondo carcere” ne è un esempio.”

La premiazione si è svolta alla presenza di Laura Delli Colli, Presidente dei Giornalisti Cinematografici Italiani SNGCI, che ha consegnato il premio a Riccardo Milani.Come evento di chiusura della rassegna sono state proiettate alcune delle più divertenti tra Le Frasi di Osho, al termine della proiezione Federico Palmaroli e Pierluigi Battista hanno dialogato confrontandosi con il pubblico di Rebibbia su uno dei fenomeni social più conosciuti .

Altri sguardi è un progetto che nasce per condividere nuovi spunti di discussione e dibattito e per creare empatia sulla realtà sociale, aprendo simbolicamente le porte del carcere a un confronto che offra momenti di intrattenimento ma anche riflessione e confronto tra i detenuti, i protagonisti dei film selezionati e i giornalisti, creando nuove possibilità di crescita culturale e per creare empatia sulla realtà sociale.

GRAZIE

Innanzitutto a Rai Cinema e a Vision Distribution che hanno accolto con entusiasmo l’iniziativa.
LAssociazione Mètide ringrazia anche i produttori, i registi e gli attori che hanno dato la loro preziosa disponibilità a intervenire.
Anche questanno lAssociazione ringrazia ilMiC per il suo sostegno, Laura Delli Colli, Presidente dei Giornalisti Cinematografici Italiani SNGCI per la disponibilità e la collaborazione al coordinamento dei contenuti e l’intervento nei dibattiti con la Giuria e gli ospiti della Rassegna. Metide ringrazia inoltre Susanna Maurandi organizzatrice degli eventi.

ALTRI SGUARDI Cinema e solidarietà in carcere
 è un progetto promosso dall’Associazione Mètide con il sostegno del
MiC –   Ministero della Cultura – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo

MÈTIDE

Ilaria Spada

Attrice, è presidente dell’associazione Mètide fondata insieme a Raffaella Mangini con l’intento di promuovere iniziative culturali, eventi e raccolta fondi per supportare realtà sociali che necessitano di sostegno e visibilità. Ha creato il progetto “Altri Sguardi” convinta che uno scambio con i detenuti attraverso la rappresentazione cinematografica offra una preziosa opportunità di riflessione e analisi. È anche ideatrice del progetto Tra le righe laboratorio di scrittura cinematografica animato da sceneggiatori professionisti esclusivamente dedicato alle detenute della sezione femminile del carcere di Rebibbia.
 
Raffaella Mangini

Cofondatrice e amministratore di Métide è impegnata professionalmente nei rapporti con aziende e istituzioni per la Cairo Rcs Media il gruppo editoriale di cui fa parte La 7 ed Rcs. Ha condiviso l’ideazione di Altri Sguardi perché il tema del carcere la coinvolge da sempre. Pensa che gli individui reclusi ritenuti un pericolo per la società dovrebbero uscire segnati da un cambiamento che a volte non si determina, per poter tornare a essere cittadini attivi. Mantenere i detenuti a contatto con la realtà esterna significa far crescere in loro la consapevolezza che il mondo non li ha dimenticati. Sogni e speranze sono la materia del cinema. “Condividerli” dice “è dare valore aggiunto alla nostra iniziativa.”

 
 

ALTRI SGUARDI è promossa da un gruppo di donne che tramite la loro associazione, intendono dare visibilità, attraverso il cinema e i media, anche a un progetto di charity con l’intento di dar vita a una riflessione sul reale per chi vive in uno straniamento che inevitabilmente allontana del mondo esterno.

 
 

Condividi sui social

Articoli correlati