Interpretato da Francesco Di Leva e Antonio Folletto racconta di due fratelli, che si rivedono dopo 17 anni perché uno dei due è andato a cercare l’altro, a causa della morte del padre. La ragione dell’espatrio in Francia di un fratello sta nelle sue divergenze politiche: durante la guerra ha seguito le orme del fascismo, considerate un’onta nella sua famiglia comunista e originaria di Procida. I due fanno un avventuroso ritorno a casa, nel 1957. Durante il viaggio affiorano i loro opposti caratteri: l’uno è rispettoso delle regole, equilibrato, responsabile; l’altro è strafottente, sprezzante del pericolo, iracondo. Tra loro affiora a tratti un’antica ruggine, al nome di una donna di nome Maria, per misteriose ragioni. Reciprocamente si rimproverano di essere stati abbandonati.
I due fratelli attraversano un’Italia con le cicatrici di una guerra recente, con i rancori ancora forti delle divisioni ideologiche, con un cagnolino trovato strada facendo, sempre e comunque sul punto di separarsi. Riusciranno ad arrivare a casa e, alla fine, a emergere in loro motivi e sentimenti di riconciliazione?
Regia di Tommy Weber. Con Francesco Di Leva, Antonio Folletto, Massimiliano Rossi, Hugo Dillon, Gianluca Gobbi. Genere Drammatico, - Italia, Francia, 2021, durata 96 minuti. Uscita cinema giovedì 16 giugno 2022 distribuito da Cinecittà Luce.