“Mozzarella stories”: potere alle donne e recitazione splendida. La recensione. Il trailer

ROMA – Mozzarella stories, opera prima del casertano Edoardo De Angelis, è stato pensato e cucito addosso alle curve della protagonista Luisa Ranieri, ma il risultato è un film corale, recitato splendidamente da un gruppo di attori napoletani, da Massimiliano Gallo a Gianpaolo Fabrizio, da Tony Laudadio a Gennaro Esposito. Nel cast anche Andrea Renzi e Aida Turturro, nota ai cultori della serie tv I Soprano. Il film, frutto di una coproduzione internazionale, ha ricevuto la benedizione di Emir Kusturica che aveva già avuto modo di apprezzare le doti di De Angelis al suo Kustendorf Film Festival.

Al centro della storia c’è Ciccio Dop (Gianpaolo Fabrizio), il re della bufala casertana, alle prese con una minaccia che viene dall’Oriente: la mozzarella cinese. La concorrenza a prezzi stracciati dei cinesi porta il casaro a un passo dal fallimento, con la camorra dietro la porta che reclama il pizzo. Toccherà a Sofia (Luisa Ranieri), l’unica figlia di Ciccio, a riscattare l’onore della famiglia e le sorti dell’azienda.

Il film è un omaggio alla forza delle donne, alla loro carica di creatività e orgoglio. Il personaggio di Luisa Ranieri, infatti, ricorda molto da vicino un’icona della cinematografia italiana, Sofia Loren. L’originalità del copione rende il film una commedia dai rilievi drammatici, con scene di morti ammazzati inserite in situazioni un po’ paradossali recitate sopra le righe. Forse il regista ha voluto strizzare l’occhio a Quentin Tarantino o Paul Thomas Anderson, l’autore di Boogie Nights e Magnolia, film con trama a intreccio e ricchi di personaggi. Un segnale in questa direzione è dato anche dai sovratitoli che il regista usa per sezionare la storia in capitoli. Ma la materia delle gag resta in gran parte genuinamente italiana.
Chissà se il nome di Edoardo De Angelis si aggiungerà alla lista di registi che hanno rilanciato il cinema campano dagli anni Novanta a oggi, come – tra gli altri – Antonio Capuano, Mario Martone, Stefano Incerti o Pappi Corsicato.

Mozzarella stories
Uscita 23 settembre
Regia di Edoardo De Angelis
Con Luisa Ranieri, Massimiliano Gallo, Andrea Renzi, Giovanni Esposito, Tony Laudadio, Gianpaolo Fabrizio, Aida Turturro, Massimiliano Rossi, Linda Chang
Soggetto di Edoardo De Angelis e Devor De Pascalis
Sceneggiatura di Devor De Pascalis, Barbara Petronio, Leonardo Valenti, Edoardo De Angelis, con la collaborazione di Pietro Albino Di Pasquale
Montaggio di Simone Manetti
Musiche di Riccardo Ceres

Mozzarella stories – trailer



Trailer fornito da Filmtrailer.com

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe