“L’amore all’improvviso”: altro film sbagliato per Tom Hanks e Julia Roberts? Recensione. Trailer

ROMA – Complici locandina e titolo della versione italiana, L’amore all’improvviso-Larry Crowne è uno di quei film in cui già sai come va a finire e la curiosità sta tutta nel vedere come gli sceneggiatori ti condurranno al finale. I 98 minuti del film procedono senza scossoni, con un ritmo da incontro di curling. Ma il copione scritto da Tom Hanks e Nia Vardalos, l’attrice lanciata dal campione d’incassi   “Il mio grosso grasso matrimonio greco”, qualche risata la strappa.

La responsabilità è tutta di Tom Hanks che, oltre ad aver prodotto e interpretato il film, per l’occasione si è riscoperto regista e sceneggiatore a distanza di quindici anni dal debutto di Music graffiti. Accanto a lui troviamo Julia Roberts, che buca ormai un film dietro l’altro dopo i successi di Closer ed Ocean’s Twelwe del 2004. Il protagonista, Larry Crowne, decide di iscriversi all’università dopo essere stato licenziato da una grossa catena commerciale. Lì farà due incontri decisivi, uno con Talia, una giovane collega che si preoccuperà di svecchiare il suo look, e l’altro con la bella professoressa Tainot, interpretata dalla star di Pretty Woman. E tra i due scoppierà l’amore.
Privo di alcun riferimento alla crisi economica americana (l’azienda licenzia il protagonista solo perché non può investire su di lui in quanto non laureato), il film è uno spot del sistema universitario statunitense, capace di cambiare la vita delle persone e di tirar fuori il meglio di ogni studente, anche del più sfaticato. Per cercare di rilanciare la sua carriera da attore, Tom Hanks ha scelto la via della commedia romantica, nel solco di Harry ti presento Sally o di C’è posta per te, ma il risultato non è dei migliori.   

Larry Crowne
Regia di Tom Hanks
Con Tom Hanks, Julia Roberts, Bill Cranston, Cedric The Entertainer, Gugu Mbatha-Raw, Pam Grier, Rita Wilson
Scritto da Tom Hanks e Nia Vardalos
Prodotto da Tom Hanks e Gary Goetzman
In uscita il 28 ottobre

L’amore all’improvviso – trailer

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe