Good as you. La nostra prima gay comedy non vola. Recensione. Trailer

ROMA – La notte di capodanno si scontrano e si incrociano il destino di quattro uomini e quattro donne, quasi tutti gay o quasi del tutto gay, e tra malintesi, coincidenze, balli, scenate e brindisi nascono e si rinsaldano amori ed amicizie. Ma non tutto è rose e fiori, e così in un anno le coppie e gli amici si tradiscono, si lasciano, si trovano, si smascherano, si divertono, progettano e mangiano al cinese.

Good As You, trasposizione della commedia teatrale di Roberto Biondi, è dichiaratamente la prima Gay Comedy italiana, tanto che in parte è stata finanziata dalla comunità gay romana, e soprattutto è stata girata in luoghi culto come la Muccassassina, il Coming out e durante l’ultimo Europride. Ma soprattutto Good As You, acronimo per GAY, è stato uno dei primi slogan omosessuali negli anni ’60, e significa che un omosessuale è buono e sincero tanto quanto ogni altra persona (purtroppo).

Gli ingredienti ci sono tutti, favolosa è la grafica dei titoli di testa e di coda cantata dalle sorelle Kessler, le intenzioni sono ammirevoli, le situazioni sono intriganti, molte battute fanno ridere, vi sono idee coreografiche e colorate, e ci sono pure Madonna e Lady Gaga. Eppure, ciononostante, il film nel suo complesso non ha vita. La trasposizione dal teatro non ha funzionato, non c’è ritmo, i momenti morti e le spiegazioni fanno morire le battute, le scene sono artificiose e rendono incredibili le storie che pure in una commedia sarebbero verosimili, il mutare dei personaggi è affrettato e non è credibile e rende il loro profilo troppo stereotipato.

Va detto che gli attori sono bravi, soprattutto Elisa Di Eusanio e Diego Longobardi, anche se restano poco convincenti Lorenzo Balducci e Enrico Silvestrin, ma questo non basta a salvare un film danneggiato principalmente dal montaggio e dalla regia.
Peccato, un’occasione persa.

Nelle sale dal 6 Aprile

CAST ARTISTICO
Enrico Silvestrin: Claudio
Lorenzo Balducci: Adelchi
Daniela Virgilio: Silvia
Lucia Mascio: Francesca
Elisa Di Eusanio: Mara
Diego Longobardi: Marco
Micol Azzurro: Marina
Luca Dorigo: Nico

CAST TECNICO
Diretto da Mariano Lamberti
Soggetto: Roberto Biondi, Mariano Lamberti e Riccardo Pechini
Sceneggiatura: Mariano Lamberti e Riccardo Pechini
Tratto da Good Asd You di Roberto Biondi
Costumi: Alessandro Lai
Fotografia: Daniele Poli
Montaggio: Linda Taylor

Good as you – trailer

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe