XXIX Primo Piano sull’Autore. Franco Mariotti, una vita per il cinema

ASSISI – “Primo piano sull’autore”, consueto appuntamento nella suggestiva Assisi,  è riuscito a resistere agli assalti della crisi grazie alla dedizione del direttore artistico Franco Mariotti, navigato uomo di cinema, addetto stampa di Cinecittà Holding,  cerimoniere massimo del red carpit della mostra di Venezia dove da ha accolto i più grandi artisti dello spettacolo.

Nonché ha resistito grazie  al supporto dei vari sponsor  quali Rai Cinema, Cinecittà Luce, Studio Universal, W3 – WhatWhereWhen Events&Services, Roma Lazio Film Commission, Kodak, Medusa Film, l’Agenzia Genius e la Cantina Bisol –  cinecittà News è internet media partner della rassegna.

La passione, insomma,  porta i suoi adepti alle soluzioni e la cultura è una pianta che fruttifica anche in inverno. Non a caso Franco Mariotti, che il mondo del cinema ha soprannominato affettuosamente “Francotti” nella serata piena di “stelle” dello scorso 9 giugno allo Spazio Novecento di Roma  per la consegna dei premi Medaglie d’oro: “Una vita per il cinema” –   riconoscimento voluto  da Alessandro Ferraù 56 anni fa per omaggiare le maestranze –  è stato insignito a sorpresa,  tra i generali applausi,  di una meritata statuetta della vittoria alata.

I film che hanno caratterizzato l’inaugurazione  di questo “Primo Piano” , con alto valore di approfondimento e conservazione della memoria  e del futuro,  sono stati Il deserto dei tartari di Valerio Zurlini, Vittorio racconta Gassman di Giancarlo Scarchilli e Basilicata coast to coast di Rocco Papaleo.  

A tutta la famiglia Gassman  viene dedicata l’attuale edizione. Molto atteso con i fratelli Alessandro Gassman, oggi uno dei più noti protagonisti del mondo dello spettacolo: lo vedremo ne    ”Il padre e lo straniero” , per la regia di Ricky Tognazzi,  in uscita il 18 febbraio 2011.   Nel 2011 arriverà anche ”Baciato dalla fortuna” di Paolo Costella dove recita al fianco di Vincenzo Salemme e Asia Argento.  A gennaio riprenderà la tournee teatrale con ”Roman e il suo cucciolo”, spettacolo che diventerà  un film diretto dallo stesso Alessandro Gassman: per lui la prima volta come regista.

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe