Venezia 70. Il menù del glamour

VENEZIA (nostro inviato) – La mostra del cinema scalda i motori, il pubblico può allacciare le cinture. Venezia annuncia momenti di ripresa. Come si esce dalle crisi? Per la voglia di tornare a vivere?  Venezia,  per mondanità ed eventi glamour,  sembra voler dire addio alla depressione. Sono in programma nuovi spazi, molti party in location top, magari per un circolo modaiolo-cinematografico, ma pur sempre soldi che alimentano il circuito dell’indotto.

Sulla spiaggia dell’Excelsior,  albergo del Lido a 5 stelle,  si terrà la cena d’apertura con George Clooney e Sandra Bullock. Il 29 quella di gala-charity Jaeger-LeCoultre per Emergency con Riccardo Scamarcio, ambasciatore per il centro chirurgico e pediatrico in Sierra Leone.  La terrazza Maserati, main sponsor entrato al posto di Lancia, sarà un nuovo importante polo mondano. Variety invita al Danieli per La notte dei Dreamers in onore di Bertolucci presidente di Giuria.  Il 4 settembre, a Venezia, a palazzo Volpi, a invitare sarà la maison Valentino.  Alla Terrazza Di Saronno la festa del 1 settembre a tema anni Sessanta. Occasione il lancio di una collana home video “Il tuo Anno”, prodotta da Cinecittà Luce e Rai Cinema, ma Cotril – che  all’Excelsior ha postazione per trucco e parrucco professionale – realizzerà pettinature a tema e per chi vuole osare. S’intitola Lagune Extase la collezione Venezia 2013 realizzata dall’Oreal Paris, sponsor per il quarto anno della Mostra. Poi, lo spazio Tropicana dell’Ente dello spettacolo, quest’anno non solo punto media ma loung bar e gift room. Tra i gadget curiosi le RainUp, cover di plastica per sfidare la pioggia anche con tacco 16. Chiusura di festival il 7 sera, come da tradizione sulla spiaggia dell’Excelsior.

Attese importanti personalità del mondo della politica. La ministra dell’integrazione Cécile Kyenge, sarà certamente a Venezia lunedì 2, nel pomeriggio, nella sede del Pd in via Garibaldi e alla sera alla Festa democratica di Zelarono. Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano venerdì 6 sarà alla Mostra del Cinema per assistere in sala al film di Ettore Scola dedicato a Federico Fellini, il giorno dopo si fermerà per una mostra dell’amico Riccardo Licata. L’ex ministro Josefa Idem tornerà a fare vita pubblica: come senatrice sarà lei a consegnare la targa del «Queer Lion», il leone d’oro per il miglior film a tematica omosessuale tra quelli presentati alla Mostra del Cinema di Venezia. E lo farà sabato 7 settembre alle 17.30 a cui parteciperanno, oltre alla senatrice Idem, anche l’Onorevole Alessandro Zan (Sel) e il Presidente di Gaynet Franco Grillini. Ma non basta si attende il mitico Lech Walesa fondatore di Solidarnosc per il film-omaggio che gli ha dedicato Wajda, si attende l’ex segretario alla Difesa Usa Donald Rumsfeld per il documentario di Errol Morris The unknown known.

 

.

Condividi sui social

Articoli correlati