Venezia 71. Il premio Bianchi del SNGCI a Gabriele Salvatores

VENEZIA Il Premio Pietro Bianchi, assegnato dal SNGCI – Sindacato dei giornalisti cinematografici italiani,  intitolato alla memoria del critico e giornalista –  celebra da trent’anni anni il più grande cinema d’ autore italiano. Nel giorno del compleanno di Gabriele Salvatores, premio Oscar nel 1991, i cinegiornalisti  hanno reso noto di avergli “donato” questo riconoscimento che va con affetto ad una carriera dedicata al cinema con passione per “l’innovazione, coerenza, curiosità intellettuale”.

Il Premio sarà consegnato durante lo svolgimento di Venezia 71, come sempre d’intesa con la Biennale e la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, in occasione del debutto fuori concorso di Italy in a day – Un giorno da italiani.” Che è l’edizione italiana, curata da Gabriele Salvatores, di un progetto di Ridley Scott. Per realizzarlo e’ stato chiesto agli italiani di inviare dei video ripresi con qualsiasi mezzo (telecamere, smart phones, fotocamere…) durante le 24 ore del 26 ottobre 2013. Piccoli filmati fatti di desideri, sogni, paure, riflessioni, qualsiasi cosa significativa accaduta in quel giorno o anche, semplicemente, quello che si vedeva dalla finestra di casa. 44.197 i video ricevuti, oltre 2200 ore di immagini, 632 video montati, una squadra di 40 selezionatori coordinati dai montatori Massimo Fiocchi e Chiara Griziotti.  Il film susciterà di sicuro grande interesse al Lido perché é uno specchio, filtrato dallo sguardo profondo di Salvatores, di quello che noi oggi siamo.

“E questo è senza dubbio un buon motivo” spiega la scrittrice Laura Delli Colli , Presidente del SNGCI “per cogliere quest’anno l’occasione perRofesteggiare Gabriele Salvatores a Venezia, con la sua storia, la coerenza del suo stile, l’assoluta coscienza del suo ruolo d’autore, la sua libertà nel racconto, e il suo cinema, sempre sinceramente attento anche alle emozioni e ai pensieri. Convinti che – come Salvatores ha anticipato in attesa di questa ‘sua’ opera collettiva – il racconto e la vera anima di un film stiano proprio nel rapporto con un montaggio capace di diventare racconto”.

Condividi sui social

Articoli correlati