Grande è stato il consenso ottenuto dalla presentazione in anteprima nazionale di “Human’s End” della scrittrice Lisa di Giovanni e del fumettista Marco Sciame avvenuta sabato 29 luglio, alla II° edizione del Festival culturale “Appignavilon” presso Appignano, in provincia di Macerata.
All’evento, che si è svolto in Piazza Umberto I intorno ore 19.00, si è registrata una grande affluenza di pubblico, soprattutto giovane e anche in cosplay.
È stata la scrittrice Lucia Nardi in arte LuNa, che ha condotto il “talk” e ha intervistato entrambi gli autori, alla presenza di Fabio Gimignani, amministratore delegato di Jolly Roger, la casa editrice che ha edito il volume.
L’intervistatrice, responsabile dell’area talk di Appignavilon, ha così esordito nel presentare “Human’s end”, ricordando le finalità della manifestazione, che vanno oltre il mero intrattenimento artistico: «La cultura non deve fare paura. È conoscenza, crescita e condivisione: non c’è operazione più ad arte di questa per rompere gli schemi affinché una nuova idea possa affacciarsi» .
É seguito un interessante dibattito sul tema del bene e del male suscitato dalla presentazione di questa graphic novel, i cui protagonisti sono tutti supereroi, dotati di poteri fuori dal comune; eroi, ma allo stesso tempo antieroi, come il protagonista Sebastien Raised ( “l’uomo senza dolore”): divenuto folle dopo aver perso il senso del tatto.
Un comic caratterizzato da una storia molto particolare, che si sviluppa in Europa, a partire dal 2017 e che ha come protagonisti personaggi straordinari, molto strutturati dal punto di vista introspettivo, grazie all’apporto della scrittrice Lisa Di Giovanni, esperta in psicologia.
Pregevole è anche il lato prettamente artistico dell’opera, di cui è responsabile Marco Sciame, illustratore molto apprezzato nel mondo nerd. Il fumetto è stato creato e realizzato – disegni, lettering, editoriale e copertina – per intero dagli stessi autori, che si sono ispirati alle serie di supereroi americani, riadattandoli in chiave realistica, per un prodotto adatto anche a un target più adulto.
Per saperne di più:
Dettagli prodotto:
Editore: Jolly Roger Edizioni, Luglio 2023
Collana: Comics
Lingua: Italiano
Lunghezza stampa: 43 pagine
Link di vendita online: