Giordi ospite il 13 dicembre a radio Prima Rete” e il 16 dicembre live a Marsala
Roberto Michelangelo Giordi, cantautore e scrittore partenopeo, sarà ospite di “Parlami di te”: il rotocalco culturale condotto da Antonio Luisè, in diretta su Radio Prima Rete – fruibile sul sito – dalle 19.00, di mercoledì 13 dicembre. Roberto Giordi che lavora tra Francia e Italia, ha già all’attivo 5 album, tra i quali spicca l’ultimo: “Aliene sembianze” (2022) edito da Mariù insieme all’omonimo libro di narrativa. Dopo questa prova di letteratura, Giordi si è dedicato alla saggistica, pubblicando quest’anno “Il bello, la musica e il potere”, insieme ad Antonello Cresti, intellettuale e musicista underground. Durante la puntata, Giordi presenterà se stesso e il suo libro, raccontandosi al pubblico, senza riserve, disposto a svelare qualsiasi curiosità. Dal vivo, invece sarà possibile incontrarlo, sabato 16 dicembre, presso l’“Enoteca della Strada del Vino” di Marsala – sita in via XI Maggio alle ore 17.30 – dove insieme ad Antonello Cresti introdurrà il suo saggio.
Il libro
Il bello, la musica e il potere è il frutto dell’ingegno di due raffinati artisti che ci raccontano, in forma di dialogo, il declino della nostra società, nella quale funzionalità e logiche commerciali sembrano aver definitivamente soppiantato la Bellezza. Molteplici i temi affrontati dai due autori: la minaccia dell’intelligenza artificiale, il dispotismo dei mezzi di informazione, il degrado estetico delle nuove espressioni musicali, il ruolo della tecnologia nel processo creativo.
Un testo di denuncia e di battaglia che si interroga sullo stato dell’arte e sul senso, o forse il non senso, del nostro Occidente in crisi. Un saggio che ci fornisce l’itinerario da seguire e che apre, definitivamente, le porte a una riflessione critica, fornendo, peraltro, una serie di risposte a dubbi controversi.