Lunedì, 21 Dicembre 2020 14:22

Libri. Fazi Editore. “Perdersi” di E.J. Howard, thriller sentimentale autobiografico

Scritto da

Scomparsa all’età di novantuno anni nel 2014, amatissima dai lettori per il suo stile scorrevole e vivo, la scrittrice inglese Elisabeth Jane Howard ha ricevuto il plauso della critica solo recentemente. 

Figlia di un ricco mercante e di una ballerina, donna bellissima, iniziò come modella e attrice, prima del successo letterario popolare, in particolare per “La saga dei Cazalet”. Ebbe diversi mariti e amanti, e un’ eco della sua travagliata esistenza amorosa risuona nei libri. In “Perdersi” – il titolo originale è “Falling”, La caduta – la Howard racconta, con profondità e finezza psicologica, una vicenda sentimentale da lei realmente vissuta.

 I capitoli di “Perdersi” sono alternativamente dedicati al pensiero e alle emozioni di Henry e di Daisy, in un’affascinante descrizione che è un viaggio nell’anima dell’uno e dell’altra, ritratto universale di due modelli psicologici. Entrambi i protagonisti hanno superato i sessant’anni. Henry è un uomo sfortunato che, in seguito a varie peripezie, si è ridotto a vivere sulla barca di amici.  Colto, dotato di grande charme, capace di raccontare un’intrigante e romanzesca vita, è ancora un play-boy. Daisy è una drammaturga che, dopo essere stata abbandonata da un uomo di cui era profondamente innamorata, cerca la pace acquistando in campagna un cottage dal giardino incolto. Il mestiere di Henry è proprio quello del giardiniere e lui si offrirà di coltivarlo e renderlo attraente. Lentamente la conoscenza si trasforma in un rapporto, dove l’attrazione sessuale riporta la donna a una seconda giovinezza ed entrambi si trovano, nell’autunno del ciclo biologico, ad attraversare una dolce estate di San Martino che potrebbe rivoluzionare la loro esistenza. Ma il destino ha i suoi colpi di scena e la sensibile e ignara Daisy dovrà affrontare situazioni che non aveva immaginato.

Un romanzo d’amore con il ritmo della suspense e del mistero, che si legge d’un fiato grazie alla capacità dell’autrice di dire e non dire, lasciando il lettore nel dubbio fino all’ultimo. Storia vera con due insoliti, affascinanti, protagonisti in età matura . Thriller a sfondo sentimentale, che ribalta cliché scontati .

Elisabeth Jane Howard

Perdersi

  • Brossura: Euro 20,00
  • EbooK – Euro 13,99
  • Editore: Fazi
  • Collana:Le strade
  • Data uscita:08/10/2020
Bruna Alasia

Giornalista e scrittrice

Correlati

Cerca nel sito

Poesia

La marea e l'amore

Il mio amore è come il mare immenso… 

Mirella Narducci - avatar Mirella Narducci

ban.gif

LAB.jpg

ITC.jpg

Opinioni

Intelligenza artificale e arte contemporanea s'incontrano al Maxxi

Intelligenza artificale e arte contemporanea s'incontrano al Maxxi

Intervista alla curatrice Daniela Cotimbo. Dal 5 al 30 maggio 2021, una rassegna collettiva che offre una nuova prospettiva di indagine sulle potenzialità espressive delle tecnologie, evidenziando anche un differente...

Rita Salvadei - avatar Rita Salvadei

Twitter mania. Arte, poesia, storia, giornalismo, politica e altre amenità nei…

Twitter mania. Arte, poesia, storia, giornalismo, politica e altre amenità  nei caratteri simbolo della nostra epoca

I geroglifici degli antichi Egizi, i bassorilievi sulle colonne romane, gli epigrammi di Marziale, le commedie in un atto di Achille Campanile, gli aforismi di Leo Longanesi.

Sandro Marucci - avatar Sandro Marucci

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]