Lunedì, 01 Febbraio 2021 09:41

Libri. Adelphi. “Sender Prager” di I.J.Singer, come un matrimonio cambia la vita

Scritto da

Israel Joshua Singer è il fratello meno noto del Nobel per la letteratura Isaac Bashevis Singer. Polacco, scrittore yiddish, vissuto tra il 1893 e il 1944, le sue opere sono state recentemente rivalutate e ripubblicate con successo. Una di queste è il suo racconto “Sender Prager”, piccolo gioiello di settantaquattro pagine nell’edizione cartacea di Adelphi.

“Sender Prager” narra che una mattina il ”Ristorante Praga”, ritrovo abituale di mercanti e giovani, recava in vetrina una bella notizia per tutti i poveri della città: un cartello diceva che in onore del suo proprietario, Sender Prager, il cui matrimonio si festeggiava nel salone interno, sarebbe stato offerto un pranzo gratuito a tutti i bisognosi del quartiere. Da qui inizia la descrizione, viva e affascinante, della vita di Sender Prager, la sua faticosa e graduale ascesa a una condizione di benessere, la ricerca non facile di una moglie che, finché gli era stato possibile, aveva tenuto lontana preferendo divertirsi perché, da buon partito, poteva permettersi molte donne. La sposa gli era stata consigliata da un rabbino che abitava di fronte al ristorante e rappresentava il suo capitale per la maturità e per la vecchiaia. Su di lei Sender Prager aveva investito tantissimo e certo non solo dal punto di vista economico. Tuttavia una delusione, all’inizio di quel passo fondamentale, si palesa subito cambiando il corso del suo destino … 

La storia è godibile grazie a uno stile caldo, scorrevole, vivo. Il ritratto chiaro e interessante di un uomo e della cultura yiddish nella Polonia del tempo. Un libro che si legge di corsa sino alla fine, che coinvolge accompagnandoci con affetto e liricità alla conoscenza di una vita e ai costumi di un ambiente, sino a una conclusione che non è scontata e suona dolorosamente autentica.

Sender Prager di I.J.Singer

Traduzione di Elisabetta Zevi
Piccola Biblioteca Adelphi, 677
2015, 2ª ediz., pp. 74
Temi: 
Ebraismo e letteratura ebraicaLetteratura mitteleuropea

Cartaceo euro 8

Ebook 3,99

Bruna Alasia

Giornalista e scrittrice

Correlati

Cerca nel sito

Poesia

La marea e l'amore

Il mio amore è come il mare immenso… 

Mirella Narducci - avatar Mirella Narducci

ban.gif

LAB.jpg

ITC.jpg

Opinioni

Intelligenza artificale e arte contemporanea s'incontrano al Maxxi

Intelligenza artificale e arte contemporanea s'incontrano al Maxxi

Intervista alla curatrice Daniela Cotimbo. Dal 5 al 30 maggio 2021, una rassegna collettiva che offre una nuova prospettiva di indagine sulle potenzialità espressive delle tecnologie, evidenziando anche un differente...

Rita Salvadei - avatar Rita Salvadei

Twitter mania. Arte, poesia, storia, giornalismo, politica e altre amenità nei…

Twitter mania. Arte, poesia, storia, giornalismo, politica e altre amenità  nei caratteri simbolo della nostra epoca

I geroglifici degli antichi Egizi, i bassorilievi sulle colonne romane, gli epigrammi di Marziale, le commedie in un atto di Achille Campanile, gli aforismi di Leo Longanesi.

Sandro Marucci - avatar Sandro Marucci

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]