La nave di Teseo. Guillaume Musso. La sconosciuta della Senna

 

Arriva finalmente in Italia il nuovo romanzo dell’autore francese più venduto al mondo, sempre al vertice delle classifiche internazionali. 

Un noir vertiginoso che trascende i limiti dell’esperienza e della conoscenza umane e apre alla possibilità di inimmaginabili spiegazioni su chi siamo o potremmo essere.

A Parigi, in una notte nebbiosa, qualche giorno prima di Natale, una ragazza viene salvata dalle acque della Senna. È nuda, non ricorda nulla, ma è ancora viva. La donna misteriosa viene accompagnata al pronto soccorso, ma riesce a scappare e a far perdere le proprie tracce. Gli esami del DNA rivelano la sua identità: è la pianista Milena Bergman. Ma qualcosa non torna, perché la famosa musicista risulta morta in un incidente aereo più di un anno prima. È una indagine per l’ufficio affari non convenzionali della polizia di Parigi, l’occasione che Roxane, un capitano messo in disparte dai suoi capi, aspettava per prendersi la rivincita che merita. Quando la sua inchiesta intreccia il destino dello scrittore Raphaël Batailley, l’ex fidanzato di Milena, i due si trovano catapultati in un enigma inquietante: è possibile essere al tempo stesso vivi e morti?

Il nuovo romanzo di Guillaume Musso è un noir incalzante sulle tracce di una donna misteriosa, e dei segreti che la sua vita porta con sé.

“Guillaume Musso è il re del noir europeo.” la Repubblica

“Il maestro francese della suspense.” The New York Times

“Uno dei migliori autori contemporanei di thriller.” The Daily Express

Romanzo dopo romanzo, Guillaume Musso ha costruito un legame unico con i suoi lettori. Nato ad Antibes nel 1974, ha iniziato a scrivere dopo gli studi e non si è più fermato, nemmeno quando è diventato professore di Economia. I suoi libri, tradotti in 45 lingue e più volte adattati per il cinema, lo hanno consacrato come uno dei più importanti scrittori di noir. Presso La nave di Teseo ha pubblicato La ragazza di Brooklyn, Un appartamento a Parigi, La ragazza e la notte, La vita segreta degli scrittori, L’istante presente, E poi…, Salvami e La vita è un romanzo.

Collana Oceani, trad. Sergio Arecco, pp. 336, 20 euro In libreria dal  7 ottobre.

Condividi sui social

Articoli correlati