ROMA – Uno spettacolo al circo riservato ai clochard, ai profughi ad un gruppo di carcerati e alle persone più povere e bisognose. E’ questa l’iniziativa offerta giovedì pomeriggio dalla Elemosineria apostolica del Vaticano, tramite il Rony Roller Circus che ha messo a disposizione tutti i duemila posti del tendone piantato in via di Torrevecchia a Roma.
Lo spettacolo è stato aperto da una canzone dedicata a Papa Francesco, composta da un cantautore spagnolo, anche lui senzatetto: il brano diventerà una sorta di preghiera e insieme di ringraziamento al Pontefice, “per questo nuovo gesto di vicinanza”, come annuncia l’Elemosineria apostolica. Durante un’udienza generale concessa lo scorso anno agli artisti dei circhi, il Papa aveva sottolineato che “la gente che fa spettacolo nel circo crea bellezza e questo fa bene all’anima: abbiamo tanto bisogno di bellezza”.
L’evento a parte lo scoop mediatico e l’iniziativa continuerà anche in futuro. Ma servirà davvero alla povera gente un giorno al circo per cancellare lo stato di crisi che colpisce migliaia di persone?
Le foto di Aldo Feroce
{gallery}SENZATETTO{/gallery}