Queen: concerto a Milano il 10 febbraio

Grande attesa per lo show con il cantante Adam Lambert e i membri storici Brian May e Roger Taylor

“Essere sul palco con queste due membri della famiglia reale del rock… Onestamente, i Queen sono la rock band per antonomasia di tutti i tempi, hanno influenzato artisti per anni. È un sogno poter riportare alla vita sul palco le loro canzoni!”

(Adam Lambert)

Nel corso della loro carriera hanno venduto oltre duecento milioni di dischi in tutto il mondo. Sono tutt’ora una delle rock band più amate di sempre, nonostante l’improvviso scioglimento dopo la morte nel 1991 del loro cantante e leader. Dal 1973, anno di uscita del loro primo album, hanno inciso 14 dischi in studio, otto dal vivo

e 18 compilation. Stiamo parlando dei Queen, storico gruppo britannico composto da Freddie Mercury, Brian May, John Deacon e Roger Taylor. Dopo la scomparsa del cantante, i restanti componenti hanno organizzato una serie di acclamati  tour per ricordare la musica di Freddie Mercury. Anche il 2015 è un anno fitto di concerti per i Queen. E’ stata annunciata sold out l’unica, attesissima data italiana della band inglese, che sarà protagonista del concerto, martedì 10 febbraio a Milano, precisamente al Mediolanum Forum di Assago. Il costo dei biglietti varia dai 55 euro (Secondo Anello Numerato) ai 95 euro della Tribuna A.  La rock band britannica, resa celebre in tutto il mondo dalla voce indimenticabile di Freddy Mercury (deceduto nel 1991), si ripropone al grande pubblico per uno show mondiale. Brian May e Roger Taylor, rispettivamente chitarra solista e batteria saliranno sul palco del Mediolanum Forum di Assago insieme al giovane Adam Lambert, canadese, 32enne, scelto dalla band grazie al talent show “Americn Idol”. L’altro fondatore del celeberrimo gruppo inglese, il bassista John Deacon, si è sempre dissociato dalle iniziative concertistiche dopo la morte di Freddie Mercury. Nei precedenti concerti fu chiamato il bassista Danny Miranda, statunitense, sicuramente non all’altezza di un musicista del calibro di John Deacon.

La leggendaria band inglese e il cantante americano sono in tour in tutta Europa con uno show realizzato grazie ad una produzione colossale, che ha già riscosso un grande successo di pubblico. In scaletta, i brani più celebri dei Queen, hit che attraversano tutte le generazioni: da “Another one bites the dust” (composta da John Deacon)  a “Who wants to live forever” (composta da Brian May), fino a “Under pressure” (Composta dai Queen e David Bowie) e la straordinaria “Bohemian Rhapsody”, composta da Freddie Mercury”, primo grande successo internazionale della band nel 1975 con l’album “A night at the opera”.

I Queen e Adam Lambert, ex concorrente di “American Idol”, si sono conosciuti per la prima volta durante la finale del talent show nel 2009, quando si sono esibiti insieme nell’inno rock “We Are The Champions”. Brian May e Roger Taylor sono rimasti così impressionati dalla voce di Lambert da decidere di collaborare nuovamente con lui nel 2011 sul palco degli Mtv Ema, nell’estate 2012 in una serie di concerti, tra cui tre sold out a Londra, e lo scorso settembre sul palco dell’iHeartRadio Music Festival di Las Vegas, dove i tre, dopo un grande successo di pubblico e critica, hanno deciso di portare in tour lo show.

“Da un punto di vista tecnico, a differenza del 2012, si tratta di una produzione più completa – racconta Adam Lambert – Dovremo visitare molte città e questo ci ha portati a decidere insieme di progettare dei visual e un palco particolare”.

“Il nostro set ha un design del tutto innovativo – dice Brian May – E’ grande e molto audace. Spingeremo tutto al massimo!”. “Ogni volta che abbiamo suonato la nostra musica con Adam, lui si è dimostrato un frontman incredibile – sostiene Roger Taylor – E’ sensazionale. Ha un’estensione sorprendente, e riesce ad eguagliare quella di Freddie. E’ un cantante straordinario e un vero talento. Sento che si adatta perfettamente alla nostra teatralità, è proprio a suo agio”. Adam Lambert è attualmente impegnato nella lavorazione del suo terzo album, “The original high”, mentre May e Taylor hanno da poco pubblicato “Queen Forever”, raccolta che include materiale finora inedito registrato con Freddie Mercury.

Concerto dei Queen & Adam Lambert

Milano, 10 febbraio 2015

Mediolanum Forum di Assago

Via G. di Vittorio 6, Assago

Tel: 02/488571

e-mail: [email protected]

Condividi sui social

Articoli correlati