I libri da portare sotto l’ombrellone per l’estate 2016

ROMA – Arriva il caldo e di gran corsa si avvicina sempre più il momento delle vacanze. Se avete già deciso le mete e il tipo di viaggio, se avete già la testa al pensiero di spiaggiarvi e avete già pensato a come investire il tempo all’insegna del relax, di sicuro non avrete fatto a meno di pensare anche a quale libro portare sotto al vostro ombrellone. 

Come ogni estate, le vacanze sono un momento immancabile per chi ama leggere e spesso la cornice balneare è quella che si addice di più per una full immersion nelle pagine di qualche romanzo. In rete si possono trovare offerte Amazon di Groupon le quali consentono di acquistare i libri a prezzo scontato e di beneficiare di ottime occasioni!

Dando uno sguardo alle ultime uscite, ci sentiamo di consigliarvi alcuni libri, molti dei quali sotto i riflettori dell’ambito Premio Strega 2016. Tra questi, di sicuro non potrà passare inosservato L’uomo del futuro di Eraldo Affinati, un libro ispirato dalla figura storica di Don Milani. L’ultimo lavoro di Antonio Moresco, L’addio e di Vittorio Sermonti, Se avessero, sono i libri di due autori più che affermati nel panorama italiano e per questo rappresentano un ottimo motivo per essere scelti e letti. Immerso negli anni settanta è invece La scuola cattolica di Edoardo Albinati, racconta di religione, sesso e adolescenza. Un’altra novità è Giordano Meacci con Il cinghiale che uccise Liberty Valance, un libro molto acclamato dalla critica per il suo linguaggio calviniano. 

Chi volesse spezzare un po’ dalla narrativa in senso tradizionale può dare uno sguardo anche alle graphic novel, dove tra le ultime uscite c’è Kobane calling di Zerocalcare o Come svanire completamente di Alessandro Baronciani.

Elena Ferrante è invece un’indiscussa protagonista del panorama letterario contemporaneo, e magari durante le vostre giornate di relax potreste provare a scoprire come è fatta la sua scrittura leggendo uno dei suoi romanzi. L’amica geniale è un libro diviso in quattro volumi, scritto tra il 2011 e il 2014, di sicuro un ottimo modo per conoscere la scrittrice.

Per chi avesse voglia di guardare oltre il confine italiano, un ottimo consiglio di lettura potrebbe essere Purity di Jonathan Franzen o Sottomissione di Michel Houellebecq, ma anche Murakami con La strana biblioteca. Ma anche grandi classici come l’Antologia di Spoon River di Edgar Lee Masters, Il processo o Il castello di Frantz Kafka, Il maestro e Margherita di Bulgakov, Lo straniero di Camus, Viaggio al termine della notte di Céline, Absalom, Absalom di Faulkner o L’educazione sentimentale di Flaubert. Insomma, da parte dei classici della letteratura troverete sempre un fidato appoggio.

Per chi si interessa di celebrità, molte sono le biografie e gli scritti interessanti da portare in vacanza. Secondo Matteo è il libro di Matteo Salvini, appena uscito. Grazie di cuore è invece la biografia di Eros Ramazzotti, mentre Nero su bianco è il libro di Claudio Marchisio. Infine, dato che le uscite in libreria sono davvero innumerabili, segnaliamo Passo d’uomo del cantautore Francesco De Gregori, un dialogo e un racconto di vita da parte di uno dei più importanti musicisti del panorama italiano da oltre trent’anni.

Condividi sui social

Articoli correlati