Otto destinazioni sciistiche e otto oasi naturali da raggiungere comodamente in treno
Il progetto editoriale mira a incentivare l’utilizzo del trasporto regionale per un turismo sempre più confortevole, sostenibile e sicuro, attento alle esigenze di spostamento delle persone nel tempo libero.
Alla presentazione del travel book « Neve&parchi», in versione digitale e cartacea, nella sede centrale del Gruppo Fs Italiane di Villa Patrizi a Roma, c’erano Maria Annunziata Giaconia, direttore della Divisione Passeggeri Regionale di Trenitalia, e Serafino Lo Piano, responsabile vendite della Divisione Passeggeri Long Haul Trenitalia.
I formati sfogliabili di questo e degli altri travel book Trenitalia (Borghi Mare, Giardini Italiani e Siti Unesco) sono disponibili sul sito web di Trenitalia nell’apposita sezione.
Questo nuovo vademecum del viaggiatore riporta, da un lato, le descrizioni dei luoghi e il modo per arrivare direttamente in treno, con oltre 400 collegamenti al giorno, presso otto impianti sciistici permettendo di andare a sciare in treno e lasciare l’auto a casa e, dall’altro, le mete di otto incantevoli Parchi, nazionali e naturali, servite dai regionali Trenitalia, dalle cui stazioni partono percorsi di trekking e cycling di ogni livello di difficoltà.
I travel book raccolgono cenni storici, le principali curiosità, le attrazioni storiche e artistiche, i prodotti e gli eventi tipici delle località trattate, oltre che il dettaglio sulla tratta ferroviaria interessata.
Nel 2019 si registrano segni di ulteriore crescita nel numero di turisti stranieri per i quali è prevista la versione inglese dei travel book, per portare anche oltre confine la bellezza e il fascino delle città e delle particolarità del nostro Paese.
Trenitalia è inoltre attiva nel segmento turistico attraverso la partecipazione al consorzio Eurail/Interrail che da 40 anni promuove l’utilizzo del treno come mezzo di trasporto privilegiato per visitare l’Italia e l’Europa. Il Pass Italia è il più venduto in tutto il mondo nell’ambito dei prodotti One Country.
Di seguito le località sciistiche da raggiungere in treno;
– Valle d’Aosta: Aosta – Telecabina Aosta-Pila
– Piemonte: Bardonecchia; Beaulard – Parco delle Manavelle; Limone Piemonte – Riserva Bianca Lift
– Trentino Alto-Adige: Impianti di risalita di Dobbiaco; Versciaco – Comprensorio Tre Cime; San Candido – Baranci
– Veneto: Cortina d’Ampezzo
Parchi da raggiungere in treno
– Liguria: Parco Nazionale Cinque Terre
– Lombardia: Parchi Oltrepò Mantovano
– Veneto ed Emilia Romagna: Parco Naturale Delta del Po
– Toscana: Parco Nazionale Foreste Casentinesi
– Umbria: Parco Nazionale Dei Monti Sibillini; Parco Naturale Fonti del Clitunno
– Lazio: Bosco Macchia Grande
– Puglia: Area marina protetta Torre Guaceto