Università Palermo. Parte il corso di Laurea in Scienze Gastronomiche

Si è svolta la manifestazione di presentazione del nuovo Corso di Laurea in Scienze Gastronomiche dell’Università degli Studi di Palermo.

La cerimonia, che si è svolta presso l’Aula Magna del Dipartimento di Scienze Agrarie Alimentari e Forestali, ha visto la partecipazione Prof. Massimo Midiri – Magnifico Rettore dell’Università di Palermo, del Prof. Tiziano Caruso – Direttore del Dipartimento di Scienze Agrarie Alimentari e Forestali, del Prof. Filippo Sgroi Coordinatore del Corso di Laurea in Scienze Gastronomiche, dell’On. le Luca Sammartino – Assessore dell’agricoltura dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea della Regione Sicilia, dell’On.le Mimmo Turano – Assessore dell’istruzione e della formazione professionale della Regione Sicilia, di S.E.R. Mons. Gualtiero Isacchi Arcivescovo di Monreale, del Prof. Andrea Fabbri – dell’Università degli Studi di Parma, del Prof. Paolo Tegoni – Presidente dell’Associazione Nazionale dei Gastronomi Professionisti, del Prof. Alberto Natale dell’Università degli Studi di Bologna, del Prof. Vito Pecoraro – Responsabile Regionale della Rete Nazionale degli Istituti Alberghieri e del Prof. Marcantonio Ruisi – dell’Università degli Studi di Palermo e Vicepresidente della Società Italiana di Scienze del Turismo.

Numerosi sono stati gli studenti e i docenti intervenuti in occasione dell’evento.

Dopo i saluti del Magnifico Rettore che ha messo in evidenza il ruolo strategico del Corso di Laurea in Scienze Gastronomiche per lo sviluppo e la crescita del territorio, il Prof. Filippo Sgroi – Coordinatore del Corso di Laurea, – ha messo in evidenza che l’esigenza di istituire il Corso di Laurea in Scienze Gastronomiche presso l’Università degli Studi di Palermo nasce sia dal crescente riconoscimento del valore del cibo, legato da un lato all’evidenza dell’importanza della corretta produzione degli alimenti e delle scelte alimentari per la salute dell’individuo e per l’ambiente, sia alla nuova visione del cibo stesso in termini di cultura, tradizioni ed identità territoriale.

Questa nuova coscienza del valore degli alimenti e dell’alimentazione, condivisa non solo dal mondo scientifico ma anche dal consumatore, coinvolge direttamente il mondo della produzione e dell’offerta enogastronomica, e trasversalmente quello della valorizzazione del territorio.
Il Corso di Laurea in Scienze Gastronomiche è articolato sui quattro pilastri del sapere previsti dal D.M. 928/2017 che ha istituito la Classe di Laurea L/Gastr (Scienze, culture e politiche della gastronomia): l’ambito scientifico-tecnologico; quello socio-economico; quello umanistico e quello medico.

Il corso di Laurea in Scienze Gastronomiche, per le tematiche trattate e per il percorso formativo proposto, è un corso unico nell’Ateneo Palermitano e nell’ambito del territorio della Regione Sicilia rappresenta il primo corso che nasce nella classe L/GASTR. Il Corso di Laurea ad oggi registra più di 130 studentesse e studenti immatricolati provenienti anche da altre Regioni (Campania, Emilia Romagna, Lombardia e Piemonte).

Infine, il Prof. Filippo Sgroi ha ricordato che il Dipartimento di Scienze Agrarie Alimentari e Forestali dell’Università di Palermo, ex Facoltà di Agraria, è stato sempre attento alle tematiche della Gastronomia. Infatti, nell’aprile del 2008 ha conferito la Laurea Magistrale honoris causa in Scienze e Tecnologie Agrarie a Carlo Petrini, fondatore nel 2004 dell’Università di Scienze Gastronomiche con sede a Pollenzo, “per la passione tesa a valorizzare e promuovere sia la genuinità dei prodotti alimentari sia una agricoltura rispettosa degli equilibri e delle biodiversità naturali”.


I vari interventi delle autorità accademiche, politiche, religiose e il Presidente dell’Associazione Nazionale dei Gastronomi Professionisti hanno evidenziato l’importanza che ha il Corso di Laurea in Scienza Gastronomiche nella formazione di professionisti che sempre più sono richiesti da mondo del lavoro.

Condividi sui social

Articoli correlati