Jacopo De Simoi, matematico di eccellenza, vince il Brin Prize 2023

Il matematico di fama internazionale, Jacopo De Simoi, noto per la sua straordinaria carriera accademica e le sue conquiste nel campo dei sistemi dinamici, ha raggiunto un traguardo eccezionale vincendo il prestigioso Brin Prize nell’edizione 2023

Un background accademico di prestigio

Nato a Treviso nel 1981, De Simoi ha fatto il suo ingresso nell’ambito accademico presso la Scuola Normale Superiore di Pisa, dove è stato allievo dal 2000 al 2005.

Durante questo periodo, ha ottenuto il diploma di licenza normalista in Fisica, dimostrando già da allora un talento straordinario per la materia. Inoltre, ha conseguito la laurea in Fisica all’Università di Pisa sotto la guida esperta del professor Stefano Marmi. Questi anni di formazione hanno gettato le basi per una carriera eccezionale nel campo della matematica.

Un percorso di eccellenza accademica

Dopo aver completato il suo percorso di studio in Italia, Jacopo De Simoi si è dedicato agli studi avanzati, conseguendo il dottorato in Matematica presso l’Università del Maryland nel 2009. La sua fame di conoscenza lo ha spinto a proseguire la sua formazione con post-dottorati a Parigi e Roma, arricchendo ulteriormente il suo bagaglio di competenze.

Jacopo De Simoi

Una carriera all’Università di Toronto

Dal 2023, Jacopo De Simoi è diventato un punto di riferimento nell’ambito accademico come docente all’Università di Toronto, dove ha ottenuto il prestigioso titolo di full professor. La sua presenza in questa rinomata istituzione è stata un vero e proprio faro di conoscenza e innovazione, contribuendo in modo significativo alla comunità accademica e scientifica.

Il Premio Brin: un riconoscimento di eccellenza

Il Brin Prize è un riconoscimento di notevole prestigio nel campo dei sistemi dinamici ed è assegnato ogni due anni. Questo premio prende il nome dal professor Michael Brin, un’autorità nel campo dei sistemi dinamici. Nel 2020, il premio è stato conferito a un’altra brillante allieva della Scuola Normale, Corinna Ulcigrai, anch’essa diplomata in Matematica.

La Ricerca di De Simoi: un contributo inestimabile

La ricerca di Jacopo De Simoi è incentrata su diverse aree di studio, tra cui le proprietà stocastiche ed ergodiche dei sistemi dinamici lisci e lisci a tratti, i sistemi hamiltoniani, la coesistenza di comportamento ellittico e caotico, la Teoria Kam, la dinamica del biliardo e l’accelerazione di Fermi.

Tuttavia, sono gli studi condotti nei settori della dinamica del biliardo e dell’accelerazione di Fermi che hanno contribuito in modo determinante all’assegnazione del Brin Prize a questo illustre ex-allievo della Scuola Normale.

La vincita del Brin Prize 2023 è un riconoscimento meritato per il talento e l’impegno di Jacopo De Simoi nel campo della matematica e dei sistemi dinamici.

Il suo contributo alla conoscenza scientifica è inestimabile e continua a ispirare e guidare la comunità accademica verso nuove vette di eccellenza.

Condividi sui social

Articoli correlati