Arriva Saperebere.com: per appassionati e addetti ai lavori della mixology

ROMA – E’ stato lanciato il portale www.saperebere.com, piattaforma virtuosa e imprescindibile di riferimento per i professionisti, addetti ai lavori, amatori o semplici appassionati della cultura del bere e, in particolar maniera, del bere miscelato.

Il sito è un vero e proprio diffusore dell’idea e della filosofia alla base del progetto Saperebere per tutti, curato da anni da Fulvio Piccinino, studioso e storico del bere miscelato: ovvero di portare con semplicità la cultura di distillati e liquori fra gli appassionati e i principianti del banco bar e del mondo del bere in generale. Un modo, insomma, divertente e informale di divulgare finalmente la conoscenza di tutto ciò che ruota intorno al mondo della mixology fra le persone.

I visitatori del sito troveranno infatti una serie di facili e stuzzicanti domande con cui misurarsi per capire il proprio grado di cognizione dei prodotti in modo da avere poi in poche righe spiegate le qualità salienti degli stessi.

Il progetto Saperebere nasce per un forte convincimento: il bere responsabile prende forza solo ed esclusivamente attraverso la cultura e la conoscenza di questo mondo complesso e affascinante. Il bere responsabile viene spesso associato al semplice consumo morigerato dei prodotti alcolici, tralasciando aspetti fondamentali di conoscenza e consapevolezza come i richiami alla letteratura, al cinema e alla Storia dell’Uomo, che fanno vivere sotto una nuova luce il variegato tema del bere. I distillati e i liquori devono essere collocati in un contesto ben più ampio, per capire come e perché siano arrivati fino a noi; allo stesso modo i cocktail internazionali, che sono dimostrazione fattiva della creatività dei barman, vanno riletti scoprendo le loro origini che li legano inscindibilmente ai differenti periodi storici della loro genesi. La storia del bar e di questo mondo affascinante è dunque legata, da sempre, alla nostra Cultura, e deve tornare a essere motivo di socialità e di divertimento, rifiutando l’appiattimento, il detrimento e la globalizzazione del gusto.

Tutti concetti sapientemente veicolati dall’innovativa veste grafica del nuovo sito Saperebere.com: d’ora innanzi stella polare nella comunicazione e diffusione della cultura del bere miscelato e responsabile.

Condividi sui social

Articoli correlati