Terrae. La cultura del gusto a Barrea

Dal 20 al 22 agosto nel cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise

Da questa iniziativa vuole prendere forma un progetto inerente la cultura enogastronomica, la quale – fondata su natura e saper fare – si perpetua nel continuum spazio temporale di tradizioni e contaminazioni e in cui i valori attinenti il lavoro dell’uomo si modulano alle prerogative proprie di ogni territorio.

Questo dà vita a prodotti agroalimentari unici e irriproducibili altrove, la cui originalità è un incalcolabile valore aggiunto, sotto molteplici aspetti. L’intento di TERRAE è creare attenzione su questi aspetti e sul loro portato sociale e sensoriale, esaltandoli durante l’intera manifestazione tramite banchi d’assaggio enogastronomici, laboratori didattici, seminari dedicati e altre attività collaterali.

Il vino – prodotto culturale per antonomasia – sarà pretesto, protagonista e punto di partenza di questa esperienza, grazie alla presenza di vignaioli nazionali ed esteri attentamente selezionati che presenteranno i propri prodotti, veri racconti del territorio da cui provengono.
Ad affiancarlo proposte gastronomiche parimenti d’eccellenza e un’offerta culturale incentrata, per questa prima edizione, sull’alimento simbolo della nostra tradizione: il pane.

 

brochure barrea.pdf

Condividi sui social

Articoli correlati