“I profumi di Madame Walberg”: delizioso, francese. In sala dal 10 giugno

Non capita spesso che un film, che abbia per protagonisti un uomo e una donna che s’incontrano e scontrano perché sono due opposti, riesca a tenere alta l’attenzione senza farli finire a letto insieme. 

Succede ne “ I Profumi di Madame Walberg” diretto da Grégory Magnee dimostra l’abilità narrativa del regista, il quale compone con tocco leggero un’opera che scende nelle corde profonde del vissuto attuale: tocca il problema della solitudine, della precarietà del lavoro, dell’instabilità dei rapporti affettivi, della necessità di reinventarsi ogni giorno e di difendere la qualità della nostra esistenza. 

Racconta di Guillaume Favre (Gregory Montel), chauffeur quarantenne da poco separato, che per assecondare le condizioni imposte dal giudice tutelare per l’affido condiviso della figlia, fa di tutto per migliorare la sua situazione economica.  Malgrado sia un impenitente collezionista di multe per eccesso di velocità, grazie al suo carattere gioviale e franco, riesce a mantenere il posto di lavoro. Finché, un giorno, dovrà fare l’autista a qualcuno che metterà seriamente alla prova la sua capacità di sopportazione. Si tratta di Madame Walberg (Emmanuelle Devos), una donna altezzosa, esigente, tanto distaccata quanto misteriosa. E’ una creatrice di profumi dal raffinato talento olfattivo – lei si definisce un “Naso” perché in passato ha saputo lanciare le essenze di maggior successo – che si comporta da diva trattandolo come fosse un maggiordomo. Guillaume ne rimane affascinato e al tempo stesso rifiuta il suo comportamento. Lo scontro iniziale tra i due spalanca tuttavia le porte a una reciproca comprensione e stima, che pian piano condurrà le loro esistenze solitarie su una via inaspettata e creativa …

Un film godibile e raffinato, con attori di alto livello, che coinvolge l’attenzione dello spettatore con particolari apparentemente insignificanti, che si scoprono invece essere “l’essenza della vita”. Un viaggio interiore dal quale si esce rasserenati.

Titolo originale Les Parfums

Un film di Grégory Magne. 

Con Emmanuelle Devos, Grégory Montel, Gustave Kervern, Sergi López, Zelie Rixhon. 

Commedia, durata 100 min. 

Francia 2020 

Satine Film 

Uscita giovedì 10 giugno 2021.

Condividi sui social

Articoli correlati