Riparte l’OnlyWine Festival

E’ Il primo salone-mostra mercato, organizzato da A C Company , in collaborazione con A.I.S. Italia e patrocinato dal Ministero delle Politiche Agricole

Completamente outdoor l’OnlyWine Festival quest’anno offrirà un “trampolino” di ri-lancio alle proprie cantine provate dalla crisi pandemica.Infatti l’80% di loro ha avuto un calo di quasi il 50% del fatturato. 100 produttori under 40 selezionati da AIS  e piccole cantine al di sotto dei 7 ettari, che stanno aspettando da un anno di poter tornare a lavorare. Esporranno e faranno degustare il meglio della propria produzione (oltre 500 etichette in un’unica location) con tante degustazioni libere e guidate dai migliori sommelier AIS.

La decisione è stata presa dall’Ac Company guidata da Andrea Castellani, ideatore dell’evento in collaborazione con l’Associazione Italiana Sommelier nella figura del Presidente di AIS Umbria Sandro Camilli. La manifestazione   si svolgerà presso Palazzo Vitelli Sant’Egidio a Città di Castello  il 19 e 20 giugno 2021.

IMG_5232.JPG

“Quest’anno ci presentiamo anche con dati alla mano – afferma Castellani – abbiamo,infatti, raccolto elementi estremamente significativi grazie alla somministrazione di un questionario alle nostre cantine da cui estrapoliamo un fermo immagine che racconta di un settore in forte difficoltà”.

Ad avere avuto un calo di circa il 50% del fatturato sono, infatti, quasi l’80% dei piccoli produttori dell’Only Wine. Circa il 24% addirittura supera anche il 50% nell’ultimo anno.

 La quasi totalità delle aziende ha da 0 a 5 dipendenti (85%) contro il 5,3% che supera i 10. Il 68% ha al vertice dell’azienda un uomo, contro il 31% che tinge di rosa la leadership. La maggior parte di loro ha appezzamenti da 5 a 7 ettari e si trova tra il Nord (42%), e il Centro Italia (42%). Solo il 13% viene dal Sud e il 2% dalle Isole. Per l’e-commerce non si sono lasciati trovare impreparati perché ben il 76% ha avuto la possibilità di usufruirne, contro il 23,7% che ne ha dovuto fare a meno. La maggior parte di loro non ha avuto accesso ad agevolazioni statati (52,6%) e per molti di loro l’assenza di turisti, la chiusura del mercato Horeca e la confusione legata alle normative hanno creato non pochi problemi.

Per la metà di loro è la prima  partecipazione all’OnlyWine e più del 71% la vive come una rinascita.

Questa manifestazione che giunge alla sua VII edizione anche se costretta ad adeguare la logistica non cambia, però, lo spirito e conferma i suoi storici testimonial: Luca Martini, già sommelier Campione del Mondo; FrancescoSaverio Russo, Wine Educator e blogger di Wine Blog Roll, e Chiara Giannotti, WineEducator e fondatrice di Vino.Tv .La degustazione libera è acquistabile con un ticket al prezzo di euro 25 comprensivo di assaggi illimitati compreso calice e porta calice.

E’ possibile acquistare le  degustazioni guidate in programma, condotte dai migliori sommelier d’Italia e del Mondo o partecipare agli Speedwine, corsi della durata di mezz’ora per imparare le regole base della degustazione.

 

Città di Castello

19-20 giugno 2021

                              

Condividi sui social

Articoli correlati