Giovedì, 03 Marzo 2022 10:36

Tartufo e grana padano: eccellenze italiane sbarcano all’Expo di Dubai

Scritto da

L'evento “Truffle Ambassador” è stato presentato a Roma,presso CREA insieme alla storia delle due filiere

“Expo Dubai è una formidabile opportunità per due aziende importanti come Urbani Tartufi - leader nella raccolta e trasformazione dei tartufi - e Latteria San Pietro, del Consorzio del Grana Padano,  per far conoscere la nostra italianità, una filiera fatta di storia, percorsi di gusto e sostenibilità del territorio. E’ una vetrina strategica per due prodotti unici, un messaggio di rilancio sia per ciò che rappresentano tali capolavori che per le imprese produttrici. Un dono di madre terra, per due meraviglie che sanno farsi attendere nel tempo, crescere con le stagioni e frutto di un assaggio meditato” ha  dichiarato Giuseppe Cristini direttore artistico dell’Accademia del Tartufo nel mondo  nel presentare  “Truffle Ambassador”presso la sede di Roma del Crea, l'Ente di ricerca italiano dedicato alle filiere agroalimentari.

 A prendere la parola per i saluti istituzionali è stato Carlo Gaudio, presidente di Crea: «Sono lieto di presentare un evento al quale partecipano due prodotti di grande pregio e patrimonio del nostro Made in Italy. Crea dà sostegno a piccole e grandi realtà aziendali come queste che rappresentano insieme ai loro prodotti saperi e sapori senza tempo. Expo Dubai è una formidabile opportunità per far conoscere al mondo la nostra italianità, una filiera fatta di storia, percorsi di gusto e sostenibilità del territorio».

Ha concluso la presentazione di Truffle Ambassador, Giuseppe Finocchiaro console generale d’Italia a Dubai in teleconferenza  dall’Emirato Arabo: «la scorsa settimana il ministro Patuanelli – unitamente  ai funzionari del Crea e al direttore generale – sono venuti a Dubai. Il comparto agroalimentare  vede l’Italia  leader con produzioni di qualità  con oltre 5 mila prodotti, e record mondiale per numero di prodotti a marchio Doc e Igp. Non solo qualità ma anche tecniche sostenibili come hanno dimostrato il Gruppo Urbani Tartufi e Latteria San Pietro .Truffle Ambassador è un’occasione per presentare gli eccellenti prodotti agroalimentari italiani e la possibilità di fungere da posizionamento per le nostre imprese a Dubai, un territorio che  rappresenta un hub commerciale strategico tra l’Europa, l’Asia, il Medioriente e il Nord Africa».

                        

bianco.png