Enogastronomia. Al via l’edizione 2022 di “Aria di San Daniele”

E’ iniziato da Roma il 22 marzo da Roma  il tour gastronomico  itinerante, che porterà in giro per l’Italia il Prosciutto di San Daniele e  farà tappa in diverse città dello Stivale. Oltre 40 tappe per far conoscere in tutta Italia il San Daniele Dop.

Dopo il successo delle passate edizioni l’evento riparte per il quinto anno e per il 2022 prevede sei appuntamenti  a Roma dal 22 al 30 marzo che danno ufficialmente inizio al tour itinerante che proseguirà poi fino a novembre, toccandole città di Torino, Bergamo, Milano, Verona, Bari, Napoli e Palermo.

A Roma l’evento, si svolgerà  in  sei serate  all’interno di  sei locali selezionati,  ristoranti, enoteche e osterie situati in differenti quartieri della città, per presentare e promuovere il Prosciutto di San Daniele DOP ai con sumatori e agli operatori del settore Ho.Re.Ca. Durante ogni evento sarà possibile degustare il San Daniele affettato a macchina o a mano da tagliatori esperti e gustarlo nelle ricette proposte dai locali. Un’occasione unica per conoscere e apprezzare le caratteristiche distintive e le qualità che si celano in ogni fetta di Prosciutto di San Daniele.

Si inizia nel quartiere Prati martedì 22 marzo  presso il Magazzino Scipioni,un  locale situato all’interno di un antico stabile industriale degli anni Venti. Gli appuntamenti romani termineranno mercoledì 30 marzo  presso l’Angolo Divino, una storica enoteca  dietro Campo de’ Fiori.

«Aria di San Daniele rappresenta un’importante occasione per il Consorzio per far conoscere e apprezzare i valori del San Daniele DOP all’interno di uno dei principali settori, il comparto Ho.Re.Ca.» ha dichiarato Mario Emilio Cichetti, Direttore Generale del Consorzio «Le prime quattro edizioni del tour, avviato nel 2017, hanno generato oltre 200 serate aperitivo nelle principali città italiane e riprenderà dopo aver subito lo stop nel 2020 e dopo la versione ridotta dello scorso anno». 

 Ad aprile il tour si sposterà a Torino dal 10 al 13 e dal 19 al 21 e, infine, a Bergamo, dal 26 al 28. La manifestazione itinerante si svolgerà dal 3 al 10 maggio a Milano, a cui seguirà la città di Verona dal 15 al 18 maggio.

Aria di San Daniele proseguirà nel centro-sud nella seconda metà dell’anno facendo tappa nelle città di Perugia, Bari, Matera, Napoli e Palermo. 

                         

Condividi sui social

Articoli correlati