Linee di estrusione più moderne e performanti: Bausano lancia il programma Retrofit

Migliorare le prestazioni degli estrusori per materie plastiche, rendendoli più efficienti e moderni, ma non solo: allungarne anche la vita.

È questo lo scopo del programma Retrofit lanciato da Bausano, che si rivolge a tutte le aziende in possesso di macchinari ancora funzionanti ma datati e per questo meno performanti rispetto ai modelli prodotti in questi ultimi anni. La scelta di lanciare questo specifico programma non è stata in realtà casuale: l’idea è nata come risposta ad una reale esigenza, espressa da diverse aziende, di adeguare gli impianti per avere accesso agli incentivi previsti dal Piano Nazionale Transizione 4.0. Bausano ha voluto lanciare il programma Retrofit proprio per questo e per consentire ai propri clienti di rinnovare le linee di estrusione rendendole più performanti e durature. 

Scopriamo nel dettaglio come funziona questo programma, a chi è rivolto e perché vale la pena approfittarne. 

Programma Retrofit: chi ne può approfittare

Possono approfittare del Programma Retrofit lanciato da Bausano tutte le aziende che sono attualmente in possesso di linee di estrusione per materie plastiche del marchio che dovessero essere sprovviste dei sistemi tecnologici previsti dal servizio. Si tratta, in sostanza, dei macchinari acquistati tra il 2005 ed il 2010 che sono ancora funzionanti ma che a livello di performance e di efficienza potrebbero rendere decisamente di più grazie alle nuove tecnologie introdotte dal marchio negli ultimi anni. 

Cosa prevede il programma Retrofit di Bausano

Il programma Retrofit di Bausano, come abbiamo accennato, ha l’obiettivo di rendere più efficienti e moderne le linee di estrusione ancora funzionanti ma ormai datate e prevede la sostituzione del pannello di controllo. Questo, nei vecchi modelli, è infatti più esposto al rischio di guasti e di malfunzionamenti oltre che meno ricco di funzionalità a livello tecnologico. 

Il pannello di controllo dei vecchi macchinari può essere sostituito con due differenti tecnologie:

  • Il pannello elettronico DIGISTAR con il nuovo Digital Extruder Control 4.0 dotato di schermo multitouch capacitivo e di funzionalità di ultima generazione che consentono di registrare i parametri di processo e di ottimizzare la produzione;
  • L’IioT Data Manager Orquestra, ossia un sistema ancora più evoluto a livello tecnologico, che consente di connettere l’intera linea di estrusione con software di gestione aziendale, effettuare manutenzioni predittive, diagnosi intelligenti e via dicendo. 

I vantaggi del programma Retrofit per le aziende

Per le aziende specializzate nell’estrusione delle materie plastiche, il programma Retrofit di Bausano rappresenta un’importante opportunità. Permette infatti di adeguare i macchinari ormai datati rendendoli maggiormente performanti ed allungandone anche la vita. Non si tratta solo di questo, però: grazie al programma Retrofit è possibile anche rendere le linee di estrusione più efficienti dal punto di vista energetico, programmarne gli interventi e la manutenzione, ottimizzare ogni processo della produzione e via dicendo. Tutto questo si traduce in un risparmio economico per l’azienda, che può dunque registrare un aumento dei profitti grazie all’ammodernamento dei macchinari. Il tutto, con una spesa decisamente inferiore rispetto a quella che andrebbe sostenuta per la sostituzione degli impianti con modelli di ultima generazione. 

Condividi sui social

Articoli correlati