Presentata a Roma da Sky Atlantic “1992” la fiction sull’Italia di Tangentopoli

Le vite di sei persone comuni si intrecciano con il terremoto politico, sociale e civile innescato dalla maxi-inchiesta

ROMA – Il 17 febbraio 1992 scattava il primo arresto, quello di Mario Chiesa: è il simbolico inizio di Tangentopoli. E’ la scena su cui si apre “1992”, la serie di Sky Atlantic, in 10 episodi, prodotta da Wildside,  nata da un’idea di Stefano Accorsi, che è anche uno dei protagonisti La serie, che ha aperto al Festival di Berlino 2015 la neonata sezione dedicata alle serie TV, debutterà il 24 marzo in contemporanea su Sky in 5 Paesi: Italia, Inghilterra, Irlanda, Germania e Austria.

Sia pure in modo indiretto, attraverso i cambiamenti che i fatti del 1992 causano nella vita quotidiana di sei personaggi comuni, è la prima storia TV ad affrontare le vicende che 23 anni fa sconvolsero il Paese e spazzarono via un’intera classe politica, sostituita da uomini e movimenti nuovi. La serie offre un accurato affresco d’epoca realizzato attraverso una ricostruzione quasi maniacale di gusti, abiti,colori, stili di vita di quegli anni di crisi, in cui interagiscono personaggi immaginari con i protagonisti e le “vittime” che il 1992 portò alla ribalta della cronaca con i loro veri nomi e cognomi. Storie di personaggi  di fantasia si intrecciano con la cronaca e con fatti realmente accaduti, mescolando realtà e finzione. La vita di sei persone normali che si muovono all’interno di avvenimenti che fanno da cornice e restituiscono  lo spirito, i drammi e i cambiamenti epocali dell’anno che ha profondamente cambiato la storia del nostro Paese.  

La serie ha richiesto 21 settimane di riprese, un cast di 156 attori e oltre 3mila comparse.. Nel cast: Stefano Accorsi, Guido Caprino, Domenico Diele, Miriam Leone, Tea Falco, Alessandro Roja. La regia è di Giuseppe Gagliardi.    

Condividi sui social

Articoli correlati