Estate romana. Il cartellone lungo del Fontanone del Gianicolo

ROMA – La Cultura a Roma torna puntuale nel meraviglioso giardino barocco della mostra dell’Acqua Paola (il Fontanone del Gianicolo),  all’interno di un cartellone, il più lungo dell’Estate Romana, che debutterà in occasione della Festa Europea della Musica, per prolungarsi fino alla seconda settimana di settembre.Torna per il diciassettesimo anno consecutivo, FontanonEstate, una rassegna dedicata a teatro e musica di qualità ideata e promossa dall’Associazione Teatro Studio, con la direzione artistica di Enzo Aronica, Riccardo Barbera e Roberto Della Casa.

Protagonisti sono i capolavori e i personaggi della letteratura e vanno dal De Rerum Natura – Altri frammenti di Lucrezio Caro con il grande Roberto Herlitzka,  al Pirandello di O di uno o di nessuno, adattato e diretto da Claudio Boccaccini, al sempre pirandelliano Serafino Gubbio, operatore reinventato da Giancarlo Fares.

 Alessandro Baricco, sarà presente con quelli che sono forse i suoi titoli più famosi: Novecento, interpretato da Antonello Avallone, e Oceano Mare, per la prima volta portato a teatro appositamente per FontanonEstate dalla regia di Enzo Aronica per l’interpretazione degli attori di Teatro Studio e con Antonio Salines. Quest’ultimo è presente in cartellone anche con Il Gobbo di Notre Dame, mentre Quer Pasticciaccio… di Carlo Emilio Gadda è l’occasione per Massimo Popolizio di essere attore-narratore del celebre episodio “Il ritrovamento del cadavere”. Ancora grande letteratura nell’excursus sui grandi eroi, da Euripide a Melville passando per Collodi, Dumas, Hauden, Kipling e Lawrence pensato e interpretato da Paolo Bonacelli con Bruno Crucitti in Capitani Coraggiosi, mentre l’uomo ridotto ad infimi livelli è il personaggio raccontato da Giancarlo Ratti e ispirato a due opere di Majakovskij.

La drammaturgia contemporanea si districa tra autori nostrani e internazionali la cui felice penna creativa ha ispirato storie di profonda drammaticità o di arguzia ironica. Tra gli eletti, Nick Hornby (Non buttiamoci giù, con Luciano Roman), il duo Stefano Benni e Cinzia Villari (Cibami, con Tiziana Foschi), Piergiorgio Welby (Ocean Terminal con Emanuele Vezzoli), Giacomo Ciarrapico e Mattia Torre (Problemi), Sarah Kane (4:48 Psychosis con Elena Arvigo), Bohumil Hrabal (Ho servito il re d’Inghilterra con Jacob Olesen) e Mauro Santopietro (RAEP Racconto del presente).

La comicità – garbata o esilarante ma mai volgare e irriverente – è la protagonista del recital dell’one man show Gianfranco Phino e di deliziose commedie i cui titoli parlano chiaro, quali Una cosa a 3 di Gianni Quinto, Pericolo di coppia di Marco Cavallaro, La vita a rate di Paolo Triestino, David Sebasti, Lydia Giordano e Elena Fazio, Carafollia di Claudio Carafoli e Ti vuoi mettere con me? L’amore al tempo delle mele con Michela Andreozzi per la regia di Paola Tiziana Cruciani.

Sul palco anche Carlo Molfese che, nelle sue Memorie di un impresario e diretto da Marco Simeoli, racconterà l’avventura del Teatro Tenda accompagnato dai video con le testimonianze di Federico Fellini, Gigi Proietti, Vittorio Gassman, Roberto Benigni,  Dario Fo, Mario Scaccia, Domenico Modugno, Eduardo De Filippo, sulle basi musicali di Nino Rota, Fiorenzo Carpi, Antonio Sinagra e Mariano Perrella.


Le donne protagoniste dell’Arte e della Storia sono una costante: si parte da Artemisia Gentileschi, la pittrice romana  che ha avuto l’ardire di misurarsi con Caravaggio e Rubens, a cui dà voce e corpo Alessandra Fallucchi,  per continuare con Mina, nel toccante omaggio canoro di Alessandro Fontana, Maria Callas, raccontata da Elisabetta De Vito nel ruolo della governante Bruna, Evita Péron, rivissuta in salsa tanghèra da Fatima Scialdone, e le assassine sanguinarie del romanzo di Cinzia Tani, nella drammaturgia di un cast di eccellenti autori per il progetto di Carlo Emilio Lerici,  collage femminile che rappresenta una tormentata visuale della realtà contemporanea

Nei giorni commemorativi di anniversari importanti, il FontanonEstate non poteva dimenticarsi del ventennale delle stragi di Capaci e di via d’Amelio con le donne di mafia, ritratti a più voci secondo la drammaturgia di Massimo Roberto Beato e la regia di Jacopo Bezzi; Jorge Amado nel centesimo anniversario della nascita con la versione romanesca e comica di Dona Flor e i suoi due mariti proposta da Claudia Campagnola; Jimi Hendrix, nel quarantennale della sua scomparsa, con un recital/concerto sulla sua vita della Roma Termini Orchestra con la voce recitante di Silvia Siravo.

La musica, dalla classica al varietà, è la costante di una serie di entusiasmanti concerti, come il Testasghemba del Germano Mazzocchetti ensemble, l’omaggio al Quartetto Cetra dei Favète Linguis, il Felici-Bum-tà di Riccardo Castagnari, l’appendice videografica di musica e danza Ipotesi Gaia di Marco Schiavoni e Gabriella Genta, lo spettacolo Amore e Musical di Simone Leonardi e Gabriella Zanchi, il recital di Maria Laura Baccarini, e l’originale performance di Gianluca Guidi in una serata tutta americana improntata a pianoforte e voce. Di rilievo anche gli appuntamenti di “FontanoneClassica”, concerti di beneficenza dedicati, in diverse serate, ad alcune importanti Associazioni Onlus. Ad inaugurare gli spazi del Fontanone sarà un doppio concerto di percussionisti (Tychiki Duo) e Gospel (St. John Singers Gospel Tour) venerdì 22 giugno.

GIUGNO

Ven22
FESTA EUROPEA DELLA MUSICA
Ore 20  Tchiki Duo
Un originale duo di percussionisti svizzeri per un repertorio che spazia dalla musica classica a brani di propria composizione. In collaborazione con la Festa europea della musica di Losanna e con l’Istituto Svizzero di Roma
Ore 21.30 St. John Singers Gospel Choir
I nostri 20 anni di musica
                    
Mar26
Roberto Herlitzka in DE RERUM NATURA – altri frammenti
di Tito Lucrezio Caro
a cura di Enzo Aronica

Mer27
IPOTESI GAIA, una nuova visione della vita sulla Terra
con Marco Schiavoni (musicista e video grafo) e Caterina Genta (danzatrice e coreografa)

Gio28
Giancarlo Fares in SERAFINO GUBBIO, OPERATORE
di G.Cardinali/G.Fares/S.Greco Valerio
ispirato a ” I quaderni di Serafino Gubbio operatore ” di Luigi Pirandello
Daniele Romeo (chitarra acustica) – Alberto Calligaris (Tastiera)

Ven29
Luciano Roman in NON BUTTIAMOCI GIU’
dal romanzo di Nick Hornby

LUGLIO

Lun2
Alessandra Fallucchi in ARTEMISIA, Una tavolozza rosso sangue 
di Anja Salmucci
Omaggio teatrale ad  Artemisia Gentileschi,  la pittrice romana  che ha avuto l’ardire di misurarsi con Caravaggio e Rubens
Con Anastasia Astolfi
Regia di Anastasia Astolfi

Mar3       
IL GOBBO DI NOTRE DAME
di Luigi Lunari
diretto e interpretato da Antonio Salines

Mer4    
UNA COSA A 3
di Gianni Quinto
con Alina Avagliano, Donatella Barbagallo, Daniele Antonini
regia di Pietro De Silva

Gio5
Riccardo Castagnari in Felici –BUM- TÀ Varietà d’Italie
Da Petrolini a Wanda Osiris, da Milly a Renato Rascel… Una carrellata di canzoni d’epoca (da Mille lire al mese, a Cocottina, da Ti parlerò d’amor a Però mi vuole bene)
Al pianoforte: Andrea Calvani

Ven6
Concerto FONTANONE CLASSICA
DA HOLLYWOOD A BROADWAY, I PIÙ BEI “CANTABILI” DA FILM E MUSICAL”
a cura di Pour le Piano
Serata “la musica per il sociale” in favore di fondazioni e organizzazioni non lucrative di utilità sociale.
Concerto del Coro “Castelli Singers” e “Santa Chiara” Rai Senior
Direttore: Fabrizio Adriano Neri
Solisti: Amalia Dustin, Joana Fehr, Simone Distaso
Pianoforte: Andrea Calvani
Emergency

Dom8      
AMORE E MUSICAL
con Simone Leonardi e Gabriella Zanchi
al pianoforte Andea Calandrini

Lun9/Mar10
CIBAMI
Tre atti unici di Stefano Benni e Cinzia Villari
con Tiziana Foschi
alla fisarmonica Roberto Palermo

Mer11
Alessandro Fontana in MI SEI SCOPPIATA DENTRO AL CUORE. MINA: LE CANZONI,
UN’EPOCA, UNA STORIA
Regia di  Paola Maffioletti

Gio12
DEDICATO ALLE UTOPIE
di Silvia Nati e Esther Ruggiero
Tratto da Il Paese sotto la pelle di Gioconda Belli
con Silvia Nati 
regia Esther Ruggiero
Spettacolo a favore dell’Associazione Italia-Nicaragua

Ven13
Concerto FONTANONE CLASSICA
NEL SALOTTO DI LISZT E CHOPIN…
a cura di Pour le Piano
Serata “la musica per il sociale” in favore di fondazioni e organizzazioni non lucrative di utilità sociale.
Interprete: Alberto Lodoletti
Musiche: F. Chopin, F. Liszt
QUINTO MONDO, Animalisti Volontari Onlus

Sab14/Dom15
Emanuele Vezzoli in OCEAN TERMINAL
dal romanzo di  Piergiorgio Welby
di Francesco Lioce e Luce Morricone

Lun16
PERICOLO DI COPPIA
di e con Marco Cavallaro
e con Renzo Pagliaroto e Donatella Barbagallo
regia di Claudio Insegno
80.000 spettatori, quinto anno consecutivo di repliche.

Mar17/Me18
PROBLEMI
di Giacomo Ciarrapico e Mattia Torre
con Carlo De Ruggieri, Alessandro Marverti, Arianna Mattioli e Giacomo Ciarrapico

Gio19
DONNE DI MAFIA, storia di un digiuno lungo vent’anni per non perdere il vizio della
memoria.
Drammaturgia di Massimo Roberto Beato
Regia di Jacopo Bezzi
Con Daniela D’Angelo, Gaia Zoppi, Adriana Ortolani, Nicoletta La Terra, Monica Belardinelli.
Nel ventennale delle strage di Capaci e di via d’Amelio, la mafia vista e vissuta dalla prospettiva delle donne di Palermo.

Ven20
NOVECENTO La leggenda del pianista sull’Oceano
di Alessandro Baricco
con Antonello Avallone

Sab21
CULTURA IN MOVIMENTO
serata/dibattito (inizio ore 19)

Dom22/Lun23
4:48 PSYCHOSIS
di Sarah Kane
con Elena Arvigo
regia di Valentina Calvani
L’ultimo testo di Sarah Kane, drammaturga HYPERLINK “http://it.wikipedia.org/wiki/Regno_Unito%22%20%5Co%20%22Regno%20Unito“britannica “scomoda” per i temi trattati (HYPERLINK “http://it.wikipedia.org/wiki/Stupro%22%20%5Co%20%22Stupro“stupro, HYPERLINK “http://it.wikipedia.org/wiki/Cannibalismo%22%20%5Co%20%22Cannibalismo“cannibalismo, malattie) e morta suicida a 28 anni nel ’99. I suoi testi sono messi in scena in tutto il mondo.

Mar24    
RaeP – racconto del presente
di e con Mauro Santopietro
con Tiziano Panici e Sina Habibi

Mer25
O DI UNO O DI NESSUNO –di Luigi Pirandello
con Silvia Brogi, Felice Della Corte, Paolo Perinelli, Alioscia Viccaro
adattamento e regia di Claudio Boccaccini

Gio26        
Elisabetta de Vito in VISSI PER MARIA, la vita di Maria Callas raccontata dalla sua
governante Bruna
di Roberto D’Alessandro
Soprano Elena Jador Braschi
Regia di Ciro Scalera 

Ven 27/Sab 28
LA VITA A RATE
di e con Paolo Triestino, David Sebasti, Lydia Giordano e Elena Fazio

Lun30/Mar31
CAPITANI CORAGGIOSI
con Paolo Bonacelli e Bruno Crucitti
di Bruno Crucitti.
Grandi eroi da Euripide a Melville passando per Collodi, Dumas, Hauden, Kipling, Lawrence.

AGOSTO

Mer1
CARAFOLLIA
di Claudio Carafoli
con Tiziano Floreani, Domiziana Loiacono, Eleonora Gnazi, Valentina Traini, Cristel Checca, Paola Tripodo
regia di Claudio Carafoli
musiche eseguite da Jean Hugues Roland

Gio2
THE J. PHINO SHOW 2012 on tour – ridiamo la vita
La comicità intelligente e mai volgare di Gianfranco Phino, cabaret, musica, imitazioni e  dialetti nel suo nuovo irresistibile show tra imitazioni e dialetti.

Ven3/Sab4
UN THÈ-TANGÒ PER EVITA
con Fatima Scialdone 
prosa musica e tango in un atto
scritto da F. Pannullo
con Luciano Donda, Cinzia Lombardi (Campioni italiani di Tango 2012)
al pianoforte Eduardo Moyano
arrangiamenti musicali di M.°Francesco Bancalari
Al Bandoneon  Mariano Navone (argentino, musicista e ballerino di tango)

Dom5     
Michela Andreozzi in TI VUOI METTERE CON ME? L’amore al tempo delle mele
regia di Paola Tiziana Cruciani,
uno spettacolo di Michela Andreozzi, Paola Tiziana Cruciani e Giorgio Scarselli
musiche dal vivo Alessandro Greggia

Lun6      
TESTASGHEMBA, GERMANO MAZZOCCHETTI ENSEMBLE
Un grande artista (Premio della Critica Ass Naz Critici di Teatro, 3 volte vincitore del premio ETI – Oscar del Teatro, Premio Scanno per la musica, HYPERLINK “http://it.wikipedia.org/wiki/Premio_Flaiano%22%20%5Co%20%22Premio%20Flaiano“Premio Flaiano per le musiche di scena, 1° premio Una rosa per il palcoscenico, premio per la migliore colonna sonora al RomaFictionFest) nel più bello dei suoi concerti.

Mar7       
Giancarlo Ratti (da Il ruggito del coniglio, Rai Radio 2) in COME PUÒ RIDURSI UN UOMO ispirato a Di questo e La nuvola in calzoni di Vladimir Vladimirovič Majakovskij

Mer8        
Jacob Olesen in IL MIO NOME È BOHUMIL
liberamente tratto da Ho servito il re d’Inghilterra di Bohumil Hrabal
regia di Giovanna Mori
Un funambolico attore racconta meravigliosamente la storia surreale, poetica storia di un uomo piccolo, ingenuo e fortunato.

Gio9      
Gianluca Guidi in AMERICAN SONGBOOK

Ven10  
DONNA FLORA E LI MARITI SUA
di Toni Fornari 
con Claudia Campagnola,
Nel giorno del centenario della nascita di Jorge Amado
Dal Brasile a Trastevere
Regia di Norma Martelli

Gio23/Ven24/Sab25/Dom26  
CETRA…UNA VOLTA dedicato al Quartetto Cetra 
con i Favete Linguis (Antonio Fornari, Emanuela Fresi e Stefano Fresi)
Regia di Augusto Fornari

Lun27/Mar28 
ASSASSINE – 4 STORIE DI SANGUE
di Giuseppe Manfridi, Angelo Longoni, Adriano  Vianello, Alberto Bassetti, Massimo Vincenzi liberamente ispirate al romanzo omonimo di Cinzia Tani
Un progetto ideato e diretto da Carlo Emilio Lerici
con Annamaria Iacopini, Sebastiano Colla, Monica Belardinelli

Gi 30 
Massimo Popolizio in QUER PASTICCIACCIO BRUTTO DE VIA MERULANA –  il
ritrovamento del cadavere
di Carlo Emilio Gadda 
a cura di Enzo Aronica

Ven31     
Luca Padellaro e la Roma Termini orchestra in  HENDRIX  PROJECT
di Toni Fornari
Nel giorno del quarantennale dalla scomparsa di Jimi Hendrix
direzione e Arrangiamenti di Enrico Blatti
voce narrante Silvia Siravo

SETTEMBRE

Sab1
Concerto “FONTANONE CLASSICA”
“…NON SOLO CLASSICA…”
a cura di Pour le Piano
serata “la musica per il sociale” in favore di fondazioni e organizzazioni non lucrative di utilità sociale.
Recital solistico del pianista Andrea Calvani
Musiche di C. Debussy, F. Chopin, F. Liszt, G. Gershwin
Oltremare Onlus

Dom2   
Maria Laura Baccarini in SOMEWHERE
con Riccardo Biseo
Lei star del musical, eclettica e talentuosa, intensa quanto ironica… lui straordinario e raffinato interprete jazz…. Cole Porter e Bernstein, Gershwin e Bacharach, Sondheim, Kander & Ebb, Cy Coleman…

Lun3  
Carlo Molfese racconta LE MEMORIE DI UN IMPRESARIO
ovvero In principio era il Teatro Incontro/spettacolo
in compagnia video di Federico Fellini, Gigi Proietti, Vittorio Gassman, Roberto Benigni,  Dario Fo, Mario Scaccia, Domenico Modugno, Eduardo De Filippo 
con le musiche di  Nino Rota, Fiorenzo Carpi, Antonio Sinagra, Mariano Perrella  
regia di  Marco Simeoli

Gio6/Ven7/Sab8/Dom9      
Antonio Salines e gli attori di Teatro Studio in OCEANO MARE
di Alessandro Baricco
regia di Enzo Aronica 

Condividi sui social

Articoli correlati