International TourFilmFestival. 48ma edizione del film turistico

ROMA – Nel Salone dei Congressi dell’Hotel Universo  di Roma,  è stata presentata la 48^ edizione dell’International TourFilmFestival che si terrà a Lecce dal 19 al 23 giugno prossimo. Un importante evento internazionale che vede ogni anno la partecipazione di circa 60 Paesi di tutti i continenti con oltre trecento film turistici in concorso diventando nel tempo il più importante appuntamento turistico pugliese.

 Alla Manifestazione parteciperanno  registi, produttori ed autori dei film,  touroperators, rappresentanti di enti turistici esteri e   giornalisti italiani e stranieri. Numerose le manifestazioni collaterali  come tavole rotonde e dibattiti sulle varie problematiche turistiche.
Come da tradizione, si svolgeranno anche le Giornate delle Nazioni e delle Regioni, nell’ambito delle quali ci saranno come ogni anno dei Paesi Ospite d’Onore  Per l’edizione 2013 sono state proposte la Giordania e la Thailandia.
 «Nella giornata del 21 è previsto un workshop per gli addetti ai lavori –  ha dichiarato Marco Fenili, direttore della programmazione di 4Winds – che realizzeremo in collaborazione con il Jordan Tourism Board e Royal Jordanian. Inoltre, stiamo lavorando per ospitare nel workshop anche altri tour operator che programmano la Giordania, riproponendo lo schema di co-marketing già utilizzato in altre occasioni.”Il film turistico è nato in Italia nel 1962, è inserito tra le più importanti manifestazioni europee ed internazionali del settore, ed è riconosciuto come uno dei festival più qualificati nel mondo turistico, come quello di Karlovy Vary con cui il festival italiano è gemellato.”
Oltre ai premi per il miglior film turistico saranno consegnati  i Premi per il Turismo alla Carriera destinati a quanti hanno lavorato per anni nel settore del turismo ai vari livelli.
 Presidente del Comitato Organizzatore dell’International Tourfilmfestival di Lecce è  Cosimo Durante, che è anche Presidente del Gal “Terre d’Arneo”   il Direttore  Generale è Antonio Primiceri,  mentre  Presidente Onorario dell’ITCO (Comitato Internazionale di Coordinamento di tutti i Tourfilmfestivals che si svolgono nei vari continenti) è il giornalista Antonio Conte.
Alla conferenza stampa erano inoltre presenti anche il sindaco di Spello, Sandro Vitali, e Donatella Cocchini  fondatrice e presidente del Festival del Cinema di Spello  che hanno annunciato il gemellaggio artistico fra i due festival che avverrà il prossimo giugno a Lecce.

Condividi sui social

Articoli correlati