“Dannato Vivere” il nuovo disco dei Negrita –la crisi e il dolore si trasformano in musica

ROMA – E’ uscito ieri il nuovo disco dei Negrita “Dannato vivere” a tre anni di distanza da “Helldorado” ed è davvero tutta un’altra musica. Si perché se “Helldorado” era segnato da influenze latine e ritmi sudamericani, in “Dannato vivere” c’è un netto ritorno a sonorità più rock, ma anche un orientamento verso un sound britannico fine anni ’70 inizio anni ‘80.

D’altra parte i Negrita sono stati da sempre musicalmente permeabili a diverse influenze, pur mantenendo però quel sound genuino, grintoso e alternativo che li ha sempre contraddistinti nell’ambito della scena musicale italiana. L’album, prodotto da Fabrizio Barbacci (produttore anche di Gianna Nannini e Ligabue), ha avuto una gestazione imprevedibilmente lunga e il gruppo aretino è volato fin negli Stati Uniti, lo scorso anno,  per cominciarne la registrazione a El Paso, in Texas.

Al di là dell’evidente cambio di ritmo rispetto ai lavori passati, le 13 tracce che compongono l’album sono il risultato di un intenso lavoro anche sui testi, continuamente smontati e rimontati, frutto anche di una scrittura sicuramente più matura e trasudanti di esperienze forti e anche molto personali. Il primo singolo “Brucerò per te”, uscito il 23 settembre pur mantenendo un ritmo pacato, esaltato dalla voce calda di Pau (all’anagrafe Paolo Bruni) non è altro che un grido di dolore trasformato in musica. Nasce infatti dall’esperienza drammatica vissuta da Pau, nel momento in cui alla moglie è stato diagnosticato un tumore. Un’esperienza traumatica ma che, senza alcuna richiesta di commiserazione, è stata invece volutamente tramutata, in maniera del tutto naturale, in un’intensa ballata d’amore. Tutto l’album oltre a prendere spunto da momenti di crisi personale, fa anche riferimento a temi di più stretta attualità, tuttavia non deriva mai verso toni troppo cupi, risulta invece equilibrato e aperto anche a momenti di speranza. La stessa copertina del disco, con una donna sofferente inginocchiata ma in procinto di rialzarsi, è immagine simbolica di un desiderio di positività e cambiamento che viene fuori anche dal secondo singolo tratto dall’album “Fuori controllo”.  Il brano, dal ritmo decisamente incalzante e molto pop, è accompagnato da un video interamente girato in bianco e nero, diretto dal regista Paolo Soravia che ha per protagonista, oltre alla band, l’attore Gianmarco Tognazzi.

Il 31 gennaio partirà da Firenze il tour “Dannato Vivere Arena Tour 2012”  che terminerà l’11 febbraio a Milano, dopo alcune date italiane che comprenderanno anche Roma.

“Dannato vivere”, la tracklist:
1. Brucerò Per Te
2. Junkie Beat
3. Fuori Controllo
4. Immobili
5. Per Le Vie Del Borgo
6. Il Giorno Delle Verità
7. Dannato Vivere
8. La Vita Incandescente
9. Un Giorno Di Ordinaria Magia
10. Bonjour
11. La Musica Leggera è Potentissima
12. Panico
13. Splendido

 

IL VIDEO

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe