L’importanza della musica nella vita dell’uomo

La musica è una parte integrante della vita dell’uomo, che ha accompagnato l’umanità fin dall’alba della civiltà. La sua importanza è stata riconosciuta da molte culture che l’hanno utilizzata per esprimere emozioni, celebrare eventi importanti e favorire il benessere psicologico delle persone.

Studi e ricerche sottolineano l’importanza della musica

Secondo una ricerca condotta dal National Endowment for the Arts (NEA), quella musicale è una delle attività culturali più diffuse negli Stati Uniti, con il 62% degli adulti che dichiarano di ascoltare musica almeno una volta alla settimana. Inoltre, il 71% degli adulti ritiene che la musica abbia un impatto positivo sulla loro vita, aiutandoli a rilassarsi, a concentrarsi e a migliorare il loro umore.

La musica ha anche dimostrato di avere effetti altamente benefici sulla salute fisica e mentale delle persone. Uno studio condotto dall’Università di Helsinki ha rilevato che l’ascolto di musica aiuta a ridurre il dolore e l’ansia nei pazienti sottoposti a interventi chirurgici. Inoltre, la musica è stata utilizzata come terapia complementare per il trattamento di disturbi come la depressione, l’insonnia e la demenza.

Musica, educazione e tradizione

La musica ha anche un ruolo molto importante nell’educazione. Studi hanno dimostrato che l’ascolto di musica migliora le capacità cognitive e linguistiche dei bambini, migliorando anche la memoria e la capacità di apprendimento. Inoltre, l’apprendimento di uno strumento musicale aiuta a sviluppare la coordinazione mano-occhio e la disciplina.

Bisogna anche sottolineare che la musica svolge un ruolo importante nella cultura e nell’identità di una nazione. La musica popolare, ad esempio, riflette le tradizioni e le esperienze delle persone di una determinata regione o paese, aiutando a preservare la loro cultura e le loro radici.

Cantare aiuta a rilassarsi e scacciare l’ansia

Un metodo molto efficiente per placare le ansie o rilassarsi è quello di farsi una bella cantata ad alta voce, quante volte sarà capitato in macchina ad ognuno di noi di trovarci nella nostra vettura e improvvisare un concerto live? Oppure avere una playlist per andare a correre, le canzoni aiutano anche nello svolgimento di attività sportiva, ma quali brani sono adatti per fare sport? Sicuramente quelli con un beat ben deciso. Ma quali sono state le canzoni italiane più famose nel 2022?

Ne possiamo annoverare tantissime, e di tutti i generi, perchè fortunatamente lo scenario musicale italiano è abbastanza ampio e variegato, è possibile passare dall’originalità dei testi di San Giovanni, alla vocalità delicata di Arisa, Giorgia o Elisa fino ad arrivare ad artisti come Renato Zero, Gianna Nannini o Fiorella Mannoia, sempre contemporanei nei loro testi e nelle loro performance, seppur non più giovanissimi, ma sempre amati sia dai più grandi che dalle generazioni più piccole anagraficamente.

In sintesi, è doveroso dire che la musica è una parte fondamentale della vita dell’uomo, che ha effetti positivi sulla salute, l’educazione, lo sport e la cultura. L’ascolto di musica dovrebbe essere maggiormente incoraggiato e promosso, poiché può migliorare notevolmente la qualità della vita delle persone e contribuire alla loro felicità e benessere.

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe