Musica. “Parliamo (di) Jazz” con Franco Baggiani

ROMA – Franco Baggiani è attivo professionalmente dalla fine degli anni ’80 in numerosissime formazioni di genere diverso in tutta Italia e all’estero: si è esibito in Canada, Germania, Francia, Cecoslovacchia, Inghilterra, Giordania nonché in moltissimi teatri e festival in tutta Italia.

Musicista poliedrico e docente di grande qualità, la sua attività è concentrata sulla musica moderna e sul jazz. Ha collaborato a vario titolo con moltissimi musicisti fra cui Steve Lacy, Micheal Moore, Paolo Fresu, Stefano Bollani, Ares Tavolazzi, Stefano Cocco Cantini, Pippo Matino, Enzo Pietropaoli, Riccardo Fassi, Antonello Salis, Luigi Cinque, Irene Grandi, Neon, e tanti altri. Ha composto musiche originali per teatro e televisione ed ha una discografia di oltre venti album di cui molti a nome proprio e nel 2009 è stato inserito da Musica jazz fra i migliori trombettisti italiani (vedi www.soundrecords.it). Docente serio e scrupoloso annovera fra i suoi allievi moltissimi ottimi trombettisti ed è conosciuto anche per l’ottimo metodo nell’approccio agli ottoni per i bambini ed i principianti.
Il musicista giusto per parlare di jazz, martedi 12 aprile 2011 ore 21 a Pontassieve presso la Scuola di Musica Comunale (Galleria Commerciale Cairoli – 3° piano),  in un incontro di due ore dove Franco Baggiani, introdurrà alla storia, ai protagonisti e agli stili e con brevi ascolti guidati, gli interessati a quella musica che da molti e’ stata definita la più grande invenzione (musicale) del ‘900.

Una occasione questa per parlare dell’ultima produzione Soundrecords di Franco Baggiani “Grooves explosion”. Il cd nasce da un’idea del trombettista Franco Baggiani, con la particolarità di essere il primo disco del catalogo ,suonato interamente con lo Stick.  In collaborazione con Moreno Ricchi, che oltre ad aver suonato lo stick in 8 dei 10 brani complessivi, ne ha curato gli arrangiamenti e i missaggi. Ospite speciale è la promoter italiana della Stick Enterprises, Virna Splendore, all’opera in “Terminal” e “25.9.1983”. La formazione è completata dalla cantante Romina La Salandra, che ha realizzato le linee melodiche vocali, e da Antonio Montanari, solista alla chitarra e ai synth. Speciali ringraziamenti a Tomas Mulinacci che ha suonato in duetto con Antonio Montanari in “Call Center”.

Video concerto di Franco Baggiani

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe