Al NoiTechpark di Bolzano corsi sulla digitalizzazione e l’innovazione di prodotto per le imprese artigiane

Il Maker Space è l’hub per la formazione sul campo

Dalla collaborazione tra l’Ufficio Apprendistato e Maestro Artigiano, l’lvh.apa e il NOI Techpark, ha preso avvio un percorso dedicato alle nuove sfide della digitalizzazione per le imprese artigiane. Gemelli digitali, produzione automatizzata, prototipazione 3D sono solo alcuni dei temi affrontati durante i moduli formativi che hanno visto una delle loro tappe più recenti al NOI Techpark dove i futuri maestri carpentieri hanno potuto sperimentare in prima persona le tecnologie che guideranno le loro attività in futuro.

Durante l’incontro, i carpentieri hanno esplorato il Maker Space, l’officina di prototipazione del NOI Techpark, comprendendo da vicino le potenzialità nella creazione rapida ed economica di prototipi e modelli, e hanno scoperto di più sulle tecnologie all’avanguardia per il lavoro in cantiere, con un focus sui gemelli digitali degli edifici, grazie alla visita nello spazio ARENA, il centro applicativo per la robotica e l’Intelligenza Artificiale di Fraunhofer Italia. Il tutto, ascoltando storie di innovazione e attivando confronti costruttivi sulle reciproche esperienze. Josef Holzner dell’azienda Wippdach, ad esempio, ha raccontato la sua esperienza in un progetto con Eurac Research, che prevedeva lo sviluppo di un prodotto innovativo.

Quello dedicato ai carpentieri è stato il sesto modulo della formazione sviluppata per il settore artigiano. I futuri maestri muratori, pasticceri, falegnami, macchinisti e attrezzisti e maestri chef hanno infatti partecipato ad altri appuntamenti tenutisi sempre nei laboratori del NOI per toccare con mano tecnologie avanzate e acquisire nuove conoscenze. “Il collegamento tra le conoscenze teoriche e l’applicazione innovativa è estremamente importante, anche e soprattutto per le numerose imprese artigiane del nostro territorio”, sottolinea il presidente di lvh.apa Martin Haller. Per questo motivo, nel 2023 il NOI Techpark accoglierà anche altri gruppi professionali.

“La formazione dei maestri artigiani è rivolta a chi ha intenzione di fare impresa e a manager del settore artigianale e della ristorazione: la formazione è essenziale per rendere queste imprese più competitive in futuro e per far acquisire know-how nel campo delle nuove tecnologie, dell’innovazione e della digitalizzazione”, afferma la direttrice dell’Ufficio Apprendistato e Maestro Artigiano Cäcilia Baumgartner, sottolineando che i contenuti sono stati accolti molto bene dai partecipanti.
“Le infrastrutture e il know-how scientifico e tecnologico del NOI sono a disposizione di tutte le aziende: grandi o piccole che siano, tecnologicamente avanzate o artigianali. Questa integrazione nella formazione dei maestri artigiani è ancora più importante per noi, perché è proprio questa che può creare un prezioso punto d’incontro tra innovazione e artigianato”, commenta il direttore del NOI Ulrich Stofner.

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe