“I nostri ieri” di Andrea Papini, nelle sale dal 9 febbraio

Girato nell’excarcere di Codigoro, in provincia di Ferrara, nel Parco del Delta del Po, presso Stazione Foce a Comacchio, tra la zona Darsena e il centro storico di Ravenna e, infine, a Bologna, “I nostri ieri” diretto da Andrea Papini, è un film basato sulle reali esperienze del regista a contatto con i detenuti in carcere. Il film ci ricorda che nei penitenziari non vivono essere umani diversi da noi e che la possibilità di realizzare condizioni creative, che spingano a una nuova consapevolezza, è concreta. Il terzo comma dell’articolo 27 della nostra Costituzione stabilisce che “le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato”, “I nostri ieri” dimostra che uno dei mezzi per ottenere tale crescita è il cinema, il teatro, se vogliamo le espressioni artistiche in genere. Coltivare la creatività, soprattutto nei penitenziari, veicola nuovi rapporti umani tra detenuti e “coloro che stanno fuori” stabilendo una osmosi reciproca.

Il film racconta di Luca (Peppino Mazzotta), un documentarista che temporaneamente insegna in un istituto di pena. L’uomo si appassiona alle vicende umane dei reclusi e, per il saggio di fine corso, si spinge a mettere in scena il delitto senza senso di uno dei carcerati, il camionista Beppe (Francesco Di Leva). Durante la lavorazione cinematografica i detenuti coinvolti ritrovano senso e chiarimento alle loro esistenze, mentre il regista ripercorrendo a ritroso gli avvenimenti, incontra i familiari, fuori dal carcere, dell’omicida protagonista: le interviste che il regista realizza con ciascuno di loro diventano una sorta di confessione, di autocoscienza collettiva. La contemporanea e inaspettata visita di sua figlia (Denise Tantucci), che torna a trovarlo dopo anni di lontananza dovuti alla precaria relazione dei genitori, costringerà il cineasta a interrogarsi sui propri legami familiari. E nell’amore che il mondo intorno gli chiede pressantemente, l’uomo intuisce una possibile via d’uscita dalla personale crisi…

Il protagonista del film è Peppino Mazzotta, volto noto e amato dal grande pubblico cinematografico e televisivo. Insieme a lui, un cast importante che conta interpreti come Francesco Di Leva, Teresa Saponangelo, Maria Roveran, Daphne Scoccia e Denise Tantucci. I nostri ieri è un film prodotto da Antonio Tazartes, Andrea Papini, Marita D’Elia per Atomo Film, con il sostegno di: MiC-Direzione Generale Cinema e Audiovisivo, Emilia-Romagna Film Commission, Regione Lazio-Fondo Regionale per il Cinema e l’Audiovisivo. La data di uscita nelle sale italiane è prevista per il 9 febbraio 2023 (distribuzione: Atomo Film; curatela editoriale e organizzazione per l’uscita in sala: Cineclub Internazionale). Distribuzione internazionale: Illmatic Film Group.

Condividi sui social

Articoli correlati