“Italy on Madison”. A New York si celebrano le eccellenze italiane

Dal 22 al 28 maggio la grande mela parla italiano

Torna a Manhattan “Italy on Madison”, una settimana di eventi speciali e eventi culturali che celebreranno la grande cucina italiana e l’Italian Style.

Organizzata dall’Agenzia per il Commercio estero, dal 22 al 28 maggio, la manifestazione trasformera’ in una strada “italiana” una delle vie piu’ famose e elegati della citta’ d’acciaio: i grandi marchi della moda e del design italiano e l’alta ristorazione mostreranno tutta la loro eccellenza lungo la Madison Avenue di New York City.

Lunedi’ mattina alle 11 il taglio del nastro avverra’ all’Italian Trade Agency. Previsti seminari, sfilate, cocktail, incontri con i media e con la grande community di New York.

Dietro l’organizzazione c’e’ l’obiettivo di rafforzare un legame storico che rappresenta una voce importante nell’economia italiana. Gli Stati Uniti sono il terzo Paese partner dell’Italia.

Nei primi due mesi dell’anno la quasi totalita’ dei settori del Made in Italy ha fatto registrare aumenti nelle esportazioni: meccanica +20,5 per cento, moda e accessori +0,1 per cento, chimica e farmaceutica +13. Grande incremento anche per l’agroalimentare e le bevande (+63,6 per cento), semilavorati e componenti (+25,5).

L’interscambio tra Italia e Stati Uniti ha registrato un incremento del +37, 5 per cento.

“La prima parte del 2023 – ha commentato Antonino Laspina, direttore dell’agenzia Ice di New York – si e’ caratterizzata per una ulteriore crescita del Made in Italy”. “Questo evento – ha aggiunto – punta a incrementare la penetrazione e la comunicazione nel piu’ ‘italiano’ shopping district fuori dall’Italia”.

Condividi sui social

Articoli correlati