Accordo tra Ansaldo Energia, Azerenerji, Politecnico di Torino e Università Ada

Intesa nell’ambito del progetto Università Italia-Azerbaigian per rafforzare la collaborazione tra i due paesi e contribuire alla formazione di esperti nell’ambito della power generation.

Istituire a Baku un centro di alta formazione in ambito energetico: è questa la finalità del memorandum d’intesa siglato nei giorni scorsi da Ansaldo Energia, Azerenerji OJSC, Politecnico di Torino e Università ADA di Baku.

Il documento è stato firmato durante la visita della delegazione italiana nella capitale dell’Azerbaigian. Il centro di formazione, che includerà un polo didattico e un laboratorio, sorgerà all’interno della centrale elettrica “Shimal” gestita da Azerenerji.

L’iniziativa nasce nell’ambito del progetto di collaborazione “Università Italia – Azerbaigian”, con l’obiettivo di preparare professionisti altamente qualificati sulle nuove tecnologie in ambito energetico, ma è anche un ulteriore passo nel percorso di collaborazione tra la Repubblica dell’Azerbaigian e la Repubblica Italiana.

Proprio lo scorso febbraio Ansaldo Energia e Azerenerji hanno firmato un contratto per la fornitura di quattro turbine a gas AE94.3A che saranno il cuore dell’impianto a ciclo combinato “Azerbaijan”, situato nella città di Mingachevir. 

Condividi sui social

Articoli correlati