Record Storico dell’Export Made in Italy

Nel periodo natalizio, l’export del Made in Italy ha raggiunto un nuovo record storico, dimostrando l’importanza globale delle eccellenze enogastronomiche italiane.

Secondo Vincenzo Odoguardi, vicepresidente del Movimento Associativo Italiani all’Estero (MAIE), questo successo è attribuibile in gran parte al contributo vitale delle piccole e medie imprese (PMI) italiane nel promuovere i prodotti nazionali a livello internazionale.

Il vicepresidente Odoguardi sottolinea l’importanza di sostenere queste PMI con incentivi economici mirati e politiche che aumentino la loro capacità esportativa.

Il MAIE ha svolto un ruolo attivo in questo ambito, contribuendo a trovare i fondi necessari per l’internazionalizzazione delle PMI italiane.

Odoguardi enfatizza anche il ruolo cruciale delle Camere di commercio italiane all’estero, che hanno ricevuto cinque milioni di euro in fondi extra durante la pandemia per supportare il loro lavoro.

Un’altra sfida importante è la lotta contro il fenomeno dell’italian sounding, ovvero la diffusione di prodotti che imitano il Made in Italy senza esserne effettivamente parte. Il MAIE sostiene il Ddl Made in Italy, un’iniziativa volta a contrastare questo fenomeno e a proteggere l’autenticità del Made in Italy a livello globale.

Stefano Ruvolo, presidente di Confimprenditori, concorda sul fatto che rafforzando la capacità di esportazione delle imprese italiane si ridurranno i prodotti contraffatti e si aumenterà la quota di esportazione, favorendo la crescita economica del Paese.

Odoguardi assicura che nel 2024 il MAIE continuerà a lavorare per rafforzare la presenza e l’apprezzamento dei prodotti d’eccellenza italiani all’estero, proponendo leggi che proteggano e valorizzino il vero Made in Italy nel mondo.

Condividi sui social

Articoli correlati