Ricerca. Il ruolo cruciale di FAM3C nella progressione del cancro al seno

Questo studio parla del ruolo del tessuto adiposo nel favorire la crescita del cancro al seno. Gli studiosi coreani hanno scoperto che una molecola di segnalazione chiamata FAM3C prodotta dagli adipociti associati al cancro (CAA) è molto importante nella progressione del tumore.

Se si inibisce l’espressione della FAM3C nelle CAA, in un modello di cancro al seno, la crescita del tumore si riduce significativamente. Gli autori sottolineano quindi che inibire l’espressione della FAM3C nelle CAA potrebbe essere un approccio terapeutico innovativo per il futuro.

Introduzione

Un recente studio condotto dal prestigioso team della professoressa Jiyoung Park presso l’Università Nazionale di Scienze e Tecnologia di Ulsan (UNIST) ha messo in luce il ruolo cruciale di FAM3C, una molecola di segnalazione metabolica prodotta dagli adipociti associati al cancro (CAA), nel promuovere la progressione del cancro al seno nel microambiente tumorale (TME).

Attraverso esperimenti rigorosi, i ricercatori hanno scoperto che la sovraespressione di FAM3C negli adipociti riduce notevolmente la morte cellulare, sia negli adipociti stessi che nelle cellule di cancro al seno in co-coltura, mitigando i marcatori di fibrosi. In contrasto, la riduzione di FAM3C nei CAA porta a una transizione adipociti-mesenchimali (AMT) e un aumento della fibrosi all’interno del TME.

Pubblicato sulla rinomata rivista accademica Cancer Research, questo studio non solo fornisce approfondimenti vitali sulla biologia del cancro al seno, ma apre anche la strada a nuove strategie terapeutiche. Il finanziamento da parte della National Research Foundation of Korea (NRF) e il sostegno del Ministero della Scienza e dell’ICT evidenziano l’importanza e il riconoscimento di questa ricerca a livello nazionale

L’innovativo studio ha anche rivelato che le cellule del cancro al seno stimolano l’espressione di FAM3C negli adipociti tramite segnali di TGF-β, un processo che può essere inibito con anticorpi specifici. Questo meccanismo sottolinea l’importanza della segnalazione TGF-β nella regolazione di FAM3C e nel suo impatto sulla progressione del cancro al seno.

Jiyoung Park
Department of Biological Sciences – Biological Sciences

Implicazioni cliniche

Un aspetto rilevante di questa ricerca è stato il suo impatto sui modelli murini di cancro al seno geneticamente modificati.

Il knockdown precoce di FAM3C nei CAA ha significativamente ostacolato la crescita del tumore primario e metastatico. Ciò suggerisce che l’inibizione terapeutica di FAM3C nelle fasi iniziali dello sviluppo tumorale potrebbe offrire un nuovo percorso promettente nel trattamento del cancro al seno.

Rilevanza per i pazienti

I ricercatori hanno osservato che i livelli circolanti di FAM3C erano più elevati nei pazienti con carcinoma mammario metastatico rispetto a quelli non metastatico, indicando un potenziale uso di FAM3C come marcatore per la gravità del cancro al seno.

Riferimenti


Kim, S., Oh, J., Park, C., et al., “FAM3C negli adipociti associati al cancro promuove la sopravvivenza e la metastasi delle cellule del cancro al seno,” Cancer Research, 2023.

Condividi sui social

Articoli correlati