Mini Imu Tares. Al via la sanatoria fiscale

ROMA – Mini-imu e tares,scade oggi 24 Febbraio il termine ultimo per il pagamento di queste tasse;mentre il numero di contribuenti aderenti alla sanatoria delle cartelle in vista della data di scadenza del 28 Febbraio 2014 sale sempre di più : ad oggi se ne contano circa duecento.In questi giorni finali infatti  uffici postali,CAF e banche sono prese d’assalto da chi è in ritardo con il pagamento di queste tasse.

Questa imposta coinvolge i proprietari della prima casa che risiedono in uno dei municipi che prevedono un’aliquota più alta di quella del quattro per mille data dallo stato.   Parliamo quindi di circa dieci milioni di italiani suddivisi in più di tremilatrecentotrentasette comuni ,cifre esorbitanti.

I contribuenti risiedenti in uno di questi municipi avranno a che fare con un calcolo tutt’altro che semplice : dovranno calcolare il 40 % della somma che emerge tra l’aliquota base dell’IMU (Imposta Municipale Unica)dello scorso anno e l’aumento deliberato dal propio comune.

Sono chiamati a pagare questa tassa tutti i proprietari dell’immobile della prima casa,ossia della casa dove si vive nel rispettivo comune ; sono esenti dal pagamento invece oltre tutti coloro che vivono in comuni dove non è stata alzata l’aliquota e che possiedono e vivono negli immobili che rientrano nelle categorie A/1,A/8,A/9,(ville,castelli e immobili signorili) e le relative C2,C6,C7(box auto,cantine,solai,tettoie).

Anche per i coniugi a cui è stata assegnata una casa dopo il divorzio questa tassa va pagata.Il costo medio comunque di questa imposta dovrebbe aggirarsi intorno ai 40/42 euro circa.

Per il mancato pagamento vi è una sanzione pari al trenta per cento dell’imposta stessa.

Anche per la Tares (tributo comunale sui rifiuti e sui servizi) è l’ultimo giorno di pagamento; questo avviene in banca o alla posta tramite compilazione del bollettino inviato al contribuente dal comune.

Un po più di margine invece,lo abbiamo per chi ha deciso di aderire alla sanatoria delle cartelle : sanatoria che permette ai contribuenti in ritardo di pagare tutto in un unica soluzione senza interessi di mora o di ritardo di iscrizione con una piccola agevolazione.

Condividi sui social

Articoli correlati