Pensioni. Il governo restituirà solo l’11% spettante

VENEZIA – “Se i dati illustrati ieri pomeriggio dal Premier Renzi nel corso della trasmissione “L’Arena” su Rai 1 dovessero essere confermati, il rimborso erogato sarà pari a circa l’11 per cento dell’importo effettivamente spettante ai pensionati.” 

A dichiararlo è il segretario della CGIA, Giuseppe Bortolussi, che precisa:  “Secondo le affermazioni rilasciate dal nostro Presidente del Consiglio, a fronte di 18 miliardi di euro a cui ammonterebbe l’importo economico derivante dal blocco dell’indicizzazione delle pensioni superiori di tre volte il minimo bocciato dalla Corte Costituzionale, il rimborso interesserà 4 milioni di pensionati che riceveranno, in un’unica tranche ad agosto, un importo complessivo pari a  2 miliardi di euro. Pertanto, il rimborso promesso dal Governo equivale all’11,1 per cento dell’impatto complessivo della sentenza della Consulta (18 miliardi di euro)”. 

Dalla CGIA fanno sapere che il numero di pensionati esclusi da questa operazione ammonterebbe a circa un milione. E, così come annunciato da alcuni sindacati nei giorni scorsi, non dovrebbero essere pochi coloro che ricorreranno contro questa decisione. Con il pericolo che tra qualche anno ci ritroveremo nella stessa situazione di oggi. 

Pensioni: i numeri forniti dal Premier Renzi

Importo che verrà restituito ai pensionati

(a)

Importo non erogato ai pensionati a seguito del blocco dell’indicizzazione

(b)

Incidenza  della restituzione sul blocco

(a)/(b)%

2 miliardi €

18 miliardi €

11,1 %

Elaborazione Ufficio studi CGIA

Condividi sui social

Articoli correlati