Grecia. Vertice d’emergenza a Berlino

BERLINO – Il vertice di Berlino sulla Grecia e’ centrato su un documento tecnico preparato dalla Commissione Europea: “se un compromesso fosse raggiunto non sara’ usato come un ultimatum ‘prendere o lasciare’ per Atene, ma sara’ presentato al primo ministro greco, Alexis Tsipras, per una ‘risposta rapida”.

Lo riporta il Financial Times citando alcune fonti informate sul vertice di emergenza in corso a Berlino fra il presidente della Bce Mario Draghi, la cancelliera Angela Merkel, il direttore generale del Fmi Christine Lagarde, il presidente francese Francois Hollande e il presidente della Commissione Europea Jean-Claude Juncker. Il vertice punta a smussare le differenze fra le parti.

Intanto il trio Merkel, Draghi, Lagarde assieme a Hollande e Juncker fanno sapere che non bisogna demordere per trovare una soluzione.  “Il lavoro deve continuare con maggiore intensità”. E’ questo il messaggio che arriva dal  vertice d’emergenza sulla Grecia convocato a Berlino e al quale hanno partecipato Mario Draghi, Angela Merkel, Christine Lagarde, Francois Hollande e Jean-Claude Juncker. I leader si sono incontrati in serata a Berlino per discutere lo stato “attuale delle trattative in corso fra le istituzioni e il governo greco. Si sono detti d’accordo sul fatto che il lavoro deve ora continuare con maggiore intensita’. I leader sono stati in stretto contatto negli ultimi giorni e vogliono rimanerlo nei prossimi”.

Condividi sui social

Articoli correlati