Venerdì, 13 Novembre 2015 11:04

Pil: crescita ancora troppo timida e incerta

Scritto da

ROMA - Siamo ancora sotto la dittatura dello zero virgola. Non riusciamo ad andare oltre. Ancora estremamente timida la crescita dello 0,2% nel III trimestre e dello 0,9% sull'anno. 

Questi dati restituiscono l'immagine di un quadro economico ancora instabile, non slanciato verso la ripresa e la crescita come vorrebbero farci credere. Del resto con un tasso di disoccupazione, soprattutto quella giovanile, su livelli insostenibili sarebbe del tutto improbabile credere agli annunci ed agli incitamenti all'ottimismo.

Il potere di acquisto delle famiglie, dal 2008, è diminuito del -13,4%. Da allora i consumi alimentari sono diminuiti del -11%, quelli relativi alla salute e alle cure del -28,8%. Rinunce drammatiche, che denotano il perdurare di gravi difficoltà.

Di fronte a questa profonda crisi della domanda è evidente che, per una vera ripresa del sistema produttivo, servono interventi ben più decisi ed incisivi di quelli finora avviati.

In tal senso è necessario intervenire lanciando un Piano Straordinario per il Lavoro indispensabile per una redistribuzione dei redditi e per una ripresa della domanda.

Tale piano dovrà realizzarsi attraverso l'avvio di un serio programma di investimenti per lo sviluppo, per l'innovazione, per la ricerca (di cui ancora vi sono scarse tracce nella legge di stabilità); la realizzazione di opere ed infrastrutture, tese principalmente alla modernizzazione e alla messa i n sicurezza dell'edilizia scolastica; la definizione di un piano per il turismo per incrementare le presenze e per valorizzare l'offerta.

Non bisogna abbandonare a sé stessi questi timidi segnali che provengono dagli scenari economici. È necessario, invece, intervenire con urgenza per imprimere alla nostra economia una vera svolta verso lo sviluppo.

Rosario Trefiletti

Presidente di Federconsumatori

www.dazebaonews.it

Correlati

Cerca nel sito

Musica. Note fuori le righe

I fiori di J.S. Bach

Preludi costruiti per presentare un tema noto in fuga, le toccate per organo di J.S.Bach sono vere e proprie “introduzioni” o “intonazioni” improvvisate, composte per il piacere di suonare a...

Paolo De Matthaeis - avatar Paolo De Matthaeis

ban.gif

LAB.jpg

ITC.jpg

Coaching Cafè

Coaching: cosa potenzia le probabilità di superare una sfida personale?

Coaching: cosa potenzia le probabilità di superare una sfida personale?

Se stai leggendo queste poche righe, forse è perché stai riponendo attenzione a tematiche legate alla crescita personale, forse ti stai ponendo un nuovo obiettivo, forse stai pensando di attuare...

Caterina Carbonardi - avatar Caterina Carbonardi

Opinioni

Intelligenza artificale e arte contemporanea s'incontrano al Maxxi

Intelligenza artificale e arte contemporanea s'incontrano al Maxxi

Intervista alla curatrice Daniela Cotimbo. Dal 5 al 30 maggio 2021, una rassegna collettiva che offre una nuova prospettiva di indagine sulle potenzialità espressive delle tecnologie, evidenziando anche un differente...

Rita Salvadei - avatar Rita Salvadei

Twitter mania. Arte, poesia, storia, giornalismo, politica e altre amenità nei…

Twitter mania. Arte, poesia, storia, giornalismo, politica e altre amenità  nei caratteri simbolo della nostra epoca

I geroglifici degli antichi Egizi, i bassorilievi sulle colonne romane, gli epigrammi di Marziale, le commedie in un atto di Achille Campanile, gli aforismi di Leo Longanesi.

Sandro Marucci - avatar Sandro Marucci

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]