Parma, i giovani scommettono sull’agricoltura. Sempre più aziende agricole aprono grazie ai mutui e agli incentivi regionali

Nuova spinta nel 2016 per il settore agricolo

Nel quadro della ripresa economica che è ormai in atto in Italia c’è un settore che sta facendo registrare dei segnali positivi con la nascita di nuove realtà imprenditoriali, parliamo di quello dell’agricoltura.
Considerato in passato un ambito ormai poco redditizio e che apparteneva a una situazione economica ampiamente sorpassata dal progresso tecnologico, vede invece un crescente interesse da parte dei giovani, in particolare dell’Emilia Romagna e nella provincia di Parma. I dati che arrivano dalla Confartigianato parlano infatti di molti giovani che hanno deciso di aprire o rimodernare un’azienda agricola. Gli incentivi del cosiddetto “pacchetto giovani” promosso dalla regione Emilia Romagna per lo sviluppo rurale che riguarda il periodo compreso tra il 2014 e il 2020 hanno avuto un grande successo in termini di domande presentate. La Coldiretti di Parma ha segnalato che su 56 domande totali nella provincia ben 38 hanno riguardato il settore agricolo con una percentuale pari del 67,86%. In particolare 23 domande sono state inoltrate per ammodernare aziende già in attività. Il presidente della Coldiretti Parma, Alessandro Corsini, ha espresso la sua soddisfazione prevedendo un importante ricambio generazionale del settore e un sicuro rinnovamento in chiave moderna. I giovani che vogliono cimentarsi in questa avventura imprenditoriale sanno di poter contare anche sui tutor che daranno tutte le informazioni, le notizie riguardo ai corsi e i consigli per sapere come accedere al credito per avviarsi proprio nel 2016, che si prospetta come un anno dalle interessanti aspettative.

L’accesso al credito per avviare un’azienda agricola
Chi ha intenzione di accedere al credito per avere la possibilità di aprire o rimodernare un’azienda agricola o comunque una realtà imprenditoriale può trovare buone occasioni con i mutui on line.
Il 2016 e in particolare questo periodo di favorevole congiunzione economica per quanto riguarda gli interessi dei mutui bassi, indicano che si può ottenere un mutuo assai conveniente, soprattutto on line. Nell’ultimo periodo, proprio per via dell’espansione di Internet, sono numerosi gli istituti bancari che si sono specializzati nel fornimento di servizi finanziari online, tra questi uno dei più famosi è la nota banca Hellobank, sul cui sito è possibile richiedere mutui on line in maniera semplice e veloce.

I dati della Confcommercio di Parma
Anche la Confcommercio di Parma ha confermato che in provincia ci sono segnali interessanti da parte di giovani cittadini che credono nella ripresa, come provano le iscrizioni al registro delle imprese che sono 503 a fronte di 373 chiusure. Il saldo attivo di 129 imprese (+0,9%) significa che qualcosa si muove in positivo e fa ben sperare per questo 2016 che sarà importante anche per il resto del paese, come confermano i dati Eurostat e del Mise che parlano di una crescita dello 0.8% nel 2015. Per il 2016 le previsioni sono ottimistiche e parlano di una crescita doppia rispetto all’anno precedente.

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe