Calcolo Mutuo Inpdap 2016: i Nuovi Tassi Agevolati

Mutui prima casa Inpdap: fino a 300mila euro a Tan agevolato

ROMA – L’acquisto casa è un obbiettivo oggi più facile da realizzare, merito dei tassi di interesse ridotti ai minimi storici. Il mercato mutui è però molto articolato ed è difficile individuare il prodotto che meglio si adatta alle proprie necessità. Se il richiedente è pensionato o dipendente pubblico, può contare su una proposta concessa a tassi agevolati che permette di ottenere fino a 300mila euro. Stiamo parlando dei mutui prima casa Inpdap. Scopriamo come funzionano e soprattutto quali vantaggi assicurano ai mutuatari.

Si tratta di una prestazione creditizia rivolta agli iscritti, siano questi pensionati che dipendenti, afferenti alla Gestione unitaria autonoma delle prestazioni creditizie e sociali. L’iscrizione deve essersi realizzata da almeno un anno, mentre per quanto riguarda i dipendenti, è essenziale disporre di un contratto di lavoro a tempo indeterminato.

Tassi Mutui prima casa Inpdap

Per quanto riguarda i tassi di interesse rileviamo due soluzioni:

  • il tasso di interesse fisso prevede l’applicazione del 2,95%;
  • con il tasso variabile, invece, il mutuatario andrà a sostenere l’Euribor a 6 mesi su 360 giorni, maggiorato di 200 punti.

Chi può usufruire di Inpdap mutuo ipotecario prima casa?

Si tratta di un’opportunità riservata agli iscritti che risultino in attività di servizio con contratto di lavoro a tempo indeterminato, ma anche i pensionati iscritti alla Gestione unitaria autonoma delle prestazioni creditizie e sociali. Prevista in quest’ultimo caso un’anzianità di iscrizione pari ad almeno tre anni.

Le domande dei mutui Inpdap, inclusa la relativa documentazione prevista, devono essere inoltrate dal 1° al 10 gennaio, dal 1° al 10 maggio e dal 1° al 10 settembre di ogni anno. L’unica modalità prevista è quella telematica, come disposto dalla Determinazione presidenziale n. 95/2012.

Condividi sui social

Articoli correlati