VENEZIA – È una classifica impietosa quella delineata dall’Ufficio Studi della CGIA che ha esaminato gli ultimi risultati derivanti dalla più grande indagine europea condotta dall’Ue sulla qualità della Pubblica Amministrazione (PA) a livello territoriale. Rispetto ai 206 territori interessati dallo studio, le regioni del Sud d’Italia compaiono per 7 volte nel rank dei peggiori 30, con la Campania che si classifica addirittura al 202° posto.
L’ Indice della qualità della Pubblica Amministrazione è il risultato di un mix di quesiti posti ai cittadini che riguardano la qualità dei servizi pubblici, l’imparzialità con la quale questi vengono assegnati e la corruzione. I servizi pubblici direttamente monitorati a livello regionale sono quelli a valenza più “territoriale” (formazione, sanità e sicurezza) ma l’indice tiene conto, a livello paese, anche di servizi più generali come ad esempio la giustizia in modo da stilare altresì una classifica nazionale.
Il risultato finale è un indicatore che varia dal +2,781 della regione finlandese Åland (1° posto) al -2,658 della turca Bati Anadolu (206° e ultimo posto); la media europea è posta a zero.
Come vanno le regioni italiane ?
I servizi sono valutati come migliori nelle due province autonome del Trentino Alto Adige (indici superiori a 1) e nelle due regioni a statuto speciale del Nord (Valle d’Aosta e Friuli Venezia Giulia) che presentano un indice maggiore di zero, ovvero superiore alla media delle 206 regioni europee.
In terreno “negativo” tutte le altre regioni italiane ma con gap accettabili per Veneto ed Emilia Romagna che tendono alla media europea (indici pari a -0,186 e -0,217).
Scorrendo il rank della qualità della PA, a centro classifica, si trovano due terzetti: il Centro Italia con Umbria (-0,495), Toscana (-0,533), Marche (-0,535) e il Nord Ovest con Lombardia (-0,542), Piemonte (-0,652), Liguria (-0,848).
Completamente negativa la situazione del Mezzogiorno a partire dal risultato meno disastroso dell’Abruzzo (-1,097), a quelli peggiori di Sicilia, Puglia, Molise, Calabria (indici che variano da -1,588 a -1,687), per finire con la “pecora nera” Campania (-2,242). Situazione preoccupante anche per il Lazio che, con un indice pari a -1,512, si posiziona al 184° posto tra le 206 regioni europee, lontano dai risultati delle altre tre regioni del Centro.
“Il quadro dipinto da questo indice europeo – segnala il coordinatore dell’Ufficio studi Paolo Zabeo – evidenzia come l’Italia sia il Paese che presenta, al suo interno, la più ampia variabilità in termini di qualità della PA, tra le prime regioni del Nord e le ultime del Sud. Si pensi che, secondo quanto indicato dal Fondo Monetario Internazionale, se l’efficienza del settore pubblico si attestasse sui livelli ottenuti dai primi territori italiani, come le province di Trento e di Bolzano, la produttività di un’impresa media potrebbe crescere del 5-10 per cento e il Pil italiano di due punti percentuali, ovvero di 30 miliardi di euro”.
L’Italia in Europa
Lo squilibrio tra le regioni del Nord e del Sud determina il posizionamento negativo dell’Italia nella classifica: 17° posto con un indice negativo (-0,930) lontano dalla media europea (posta a zero).
La qualità dei servizi del settore pubblico è molto elevata nel Nord d’Europa con Danimarca (+1,659), Finlandia (+1,583) e Svezia (+1,496) ai primi tre posti. Ma anche il confronto con i big player europei è impietoso: Germania (6° posto con un indice pari a +0,852), Regno Unito (8° posto con +0,803), Francia (10° posto con +0,615) e Spagna (11° posto con +0,131) presentano indici di qualità della PA superiori alla media europea e nettamente migliori al dato Italia.
“L’indice europeo sulla qualità dei servizi del settore pubblico – afferma il Segretario della CGIA Renato Mason – è l’ennesima prova di come il nostro paese sia spaccato in due. Siamo la nazione dove gli squilibri territoriali sono più evidenti e questo frena la crescita del Paese. La riforma della PA deve proseguire e diventare modus operandi di tutti i livelli amministrativi; solamente con una PA efficiente e pronta, le imprese italiane potranno proliferare in tutto il paese e competere in scenari economici ancora incerti.”
Indice europeo sulla qualità della Pubblica Amministrazione – EQI (*)
Regioni italiane |
Indice europeo qualità PA |
Posizionamento rispetto alle regioni europee considerate (su 206 in totale) |
Provincia Trento |
+1,043 |
36 |
Provincia Bolzano |
+1,005 |
39 |
Valle d’Aosta |
+0,653 |
72 |
Friuli-Venezia Giulia |
+0,373 |
98 |
Veneto |
-0,186 |
129 |
Emilia-Romagna |
-0,217 |
132 |
Umbria |
-0,495 |
149 |
Toscana |
-0,533 |
151 |
Marche |
-0,535 |
153 |
Lombardia |
-0,542 |
154 |
Piemonte |
-0,652 |
160 |
Liguria |
-0,848 |
167 |
Abruzzo |
-1,097 |
175 |
Sardegna |
-1,307 |
178 |
Basilicata |
-1,423 |
182 |
Lazio |
-1,512 |
184 |
Sicilia |
-1,588 |
185 |
Puglia |
-1,604 |
188 |
Molise |
-1,661 |
191 |
Calabria |
-1,687 |
193 |
Campania |
-2,242 |
202 |
ITALIA |
-0,930 |
|
Elaborazione Ufficio Studi CGIA su dati European Commission (ANTICORP)
(*) La classifica indica la qualità della PA nelle regioni italiane. Il rank è diviso in due sezioni: nella parte alta si collocano i territori italiani che hanno un indice superiore alla media (0) tra tutte le regioni europee prese in esame dallo studio (206 in complesso); nella parte bassa della classifica ci sono i territori con un indice di qualità della PA inferiore alla media. Per ciascun territorio è stato riportato a fianco il posizionamento rispetto alle 206 regioni europee prese in esame dallo studio.
Qualità PA: il posizionamento dell’Italia; i buoni e i cattivi in ogni paese (*)
Rank |
Paesi |
Indice europeo qualità PA (EQI 2013) |
La miglior regione (in ogni paese) |
La peggior regione (in ogni paese) |
||
Nome |
Punteggio |
Nome |
Punteggio |
|||
1 |
Danimarca |
+1,659 |
Midtylland |
+1,761 |
Sjaelland |
+1,447 |
2 |
Finlandia |
+1,583 |
Åland |
+2,781 |
Itä-Suomi |
+1,485 |
3 |
Svezia |
+1,496 |
Östra Sverige |
+1,536 |
Norra Sverige |
+1,380 |
4 |
Paesi Bassi |
+1,326 |
Overijssel |
+1,636 |
Noord-Holland |
+1,196 |
5 |
Austria |
+0,923 |
Tirol |
+1,373 |
Wien |
+0,466 |
6 |
Germania |
+0,852 |
Schleswig-Holstein |
+1,092 |
Saxony-Anhalt |
+0,375 |
7 |
Belgio |
+0,831 |
Vlaams Gewest |
+1,318 |
Wallonie |
+0,161 |
8 |
Regno Unito |
+0,803 |
South East England |
+1,062 |
Wales |
+0,389 |
9 |
Irlanda |
+0,798 |
Border/Midland/Western |
+0,906 |
Southern and Eastern |
+0,758 |
10 |
Francia |
+0,615 |
Bretagne |
+1,146 |
Provence-Alpes-Cote d’Azur |
+0,188 |
11 |
Spagna |
+0,131 |
Principado de Asturias |
+0,596 |
Galicia |
-0,404 |
12 |
Portogallo |
+0,053 |
Alentejo |
+1,004 |
Norte |
-0,121 |
13 |
Repubblica Ceca |
-0,300 |
Jihovychod |
-0,065 |
Severozapad |
-0,820 |
14 |
Polonia |
-0,453 |
Opolskie |
-0,001 |
Dolnoslaskie |
-0,728 |
15 |
Slovacchia |
-0,541 |
Západné Slovensko |
-0,434 |
Východné Slovensko |
-0,707 |
16 |
Ungheria |
-0,572 |
Dunántúl |
-0,347 |
Közép-Magyarország |
-0,764 |
17 |
Italia |
-0,930 |
Provincia di Trento |
+1,043 |
Campania |
-2,242 |
18 |
Grecia |
-0,958 |
Nisia Aigaiou-Kriti |
-0,653 |
Attica |
-1,073 |
19 |
Croazia |
-1,182 |
Kontinentalna Hrvatska |
-1,134 |
Jadranska Hrvatska |
-1,280 |
20 |
Turchia |
-1,493 |
Bati Marmara |
+0,147 |
Bati Anadolu |
-2,658 |
21 |
Bulgaria |
-1,576 |
Severoiztochen |
-0,111 |
Yugozapaden |
-2,598 |
22 |
Romania |
-1,649 |
Centru |
-1,064 |
Bucuresti-Ilfov |
-2,227 |
23 |
Serbia |
-1,822 |
Kosovo and Metohija |
-1,353 |
Belgrade |
-2,223 |
Elaborazione Ufficio Studi CGIA su dati European Commission (ANTICORP)
(*) La classifica indica la qualità della PA in 23 dei 30 paesi esaminati dallo studio per i quali è stata realizzata l’indagine regionale. La classifica è divisa in due parti: nella parte alta si collocano i paesi che hanno un indice superiore alla media (0) mentre nella parte bassa si trovano gli stati con un indice di qualità della PA inferiore alla media. Per ciascun paese è stata riportata sia la regione in cui la PA è percepita dai rispettivi cittadini come qualitativamente più elevata sia dove è peggiore.
Il fatto che in ciascun paese esistano degli squilibri indica come la qualità della PA possa variare, anche di molto, all’interno di uno stesso stato con conseguenze sia sociali che economiche. È questo il caso dell’Italia dove la qualità percepita della PA varia di moltissimo tra il primo territorio (provincia di Trento con +1,043) e l’ultimo (Campania -2,242). Su questo ampio differenziale italiano il Fondo Monetario Internazionale, nel luglio del 2015, ha segnalato che se l’efficienza del settore pubblico si elevasse ai livelli del primo territorio italiano (provincia di Trento), la produttività di una impresa media potrebbe crescere del 5-10% e il PIL complessivo del 2%.
Qualità della PA: tra le 30 peggiori, le regioni italiane compaiono per 8 volte
PEGGIORI 30 REGIONI EUROPEE PER QUALITA’ PUBBLICA AMMINISTRAZIONE |
|||
Rank negativo (dal peggiore) |
Regione |
Paese |
Indice europeo qualità PA |
1 |
Bati Anadolu |
(Turchia) |
-2,658 |
2 |
Istanbul |
(Turchia) |
-2,608 |
3 |
Yugozapaden |
(Bulgaria) |
-2,598 |
4 |
Ege |
(Turchia) |
-2,358 |
5 |
Campania |
(Italia) |
-2,242 |
6 |
Bucuresti-Ilfov |
(Romania) |
-2,227 |
7 |
Belgrade |
(Serbia) |
-2,223 |
8 |
Severozapaden |
(Bulgaria) |
-2,020 |
9 |
Sud-Est |
(Romania) |
-1,931 |
10 |
Ortadogu Anadolu |
(Turchia) |
-1,897 |
11 |
Southern and Eastern Serbia |
(Serbia) |
-1,854 |
12 |
Šumadija and Western Serbia |
(Serbia) |
-1,831 |
13 |
Vojvodina |
(Serbia) |
-1,811 |
14 |
Calabria |
(Italia) |
-1,687 |
15 |
Nord-Est |
(Romania) |
-1,672 |
16 |
Molise |
(Italia) |
-1,661 |
17 |
Sud-Vest Oltenia |
(Romania) |
-1,659 |
18 |
Nord-Vest |
(Romania) |
-1,630 |
19 |
Puglia |
(Italia) |
-1,604 |
20 |
Yugoiztochen |
(Bulgaria) |
-1,592 |
21 |
Vest |
(Romania) |
-1,591 |
22 |
Sicilia |
(Italia) |
-1,588 |
23 |
Lazio |
(Italia) |
-1,512 |
24 |
Sud-Muntenia |
(Romania) |
-1,478 |
25 |
Basilicata |
(Italia) |
-1,423 |
26 |
Severen Tsentralen |
(Bulgaria) |
-1,391 |
27 |
Dogu Marmara |
(Turchia) |
-1,385 |
28 |
Kosovo and Metohija |
(Serbia) |
-1,353 |
29 |
Sardegna |
(Italia) |
-1,307 |
30 |
Jadranska Hrvatska |
(Croazia) |
-1,280 |
Elaborazione Ufficio Studi CGIA su dati European Commission (ANTICORP)
Qualità della PA: tra i migliori 30 nessun territorio italiano
MIGLIORI 30 REGIONI EUROPEE PER QUALITA’ PUBBLICA AMMINISTRAZIONE |
|||
Rank positive (dal migliore) |
Regione |
Paese |
Indice europeo qualità PA |
1 |
Åland |
(Finlandia) |
+2,781 |
2 |
Midtylland |
(Danimarca) |
+1,761 |
3 |
Nordjylland |
(Danimarca) |
+1,756 |
4 |
Syddanmark |
(Danimarca) |
+1,689 |
5 |
Overijssel |
(Paesi Bassi) |
+1,636 |
6 |
Hovedstaden |
(Danimarca) |
+1,631 |
7 |
Etelä-Suomi |
(Finlandia) |
+1,598 |
8 |
Pohjois-Suomi |
(Finlandia) |
+1,596 |
9 |
Länsi-Suomi |
(Finlandia) |
+1,568 |
10 |
Östra Sverige |
(Svezia) |
+1,536 |
11 |
Södra Sverige |
(Svezia) |
+1,509 |
12 |
Itä-Suomi |
(Finlandia) |
+1,485 |
13 |
Sjaelland |
(Danimarca) |
+1,447 |
14 |
Friesland |
(Paesi Bassi) |
+1,428 |
15 |
Utrecht |
(Paesi Bassi) |
+1,426 |
16 |
Groningen |
(Paesi Bassi) |
+1,390 |
17 |
Norra Sverige |
(Svezia) |
+1,380 |
18 |
Tirol |
(Austria) |
+1,373 |
19 |
Zuid-Holland |
(Paesi Bassi) |
+1,368 |
20 |
Vlaams Gewest |
(Belgio) |
+1,318 |
21 |
Gelderland |
(Paesi Bassi) |
+1,316 |
22 |
Limburg |
(Paesi Bassi) |
+1,301 |
23 |
Flevoland |
(Paesi Bassi) |
+1,277 |
24 |
Zeeland |
(Paesi Bassi) |
+1,257 |
25 |
Noord-Brabant |
(Paesi Bassi) |
+1,238 |
26 |
Drenthe |
(Paesi Bassi) |
+1,201 |
27 |
Noord-Holland |
(Paesi Bassi) |
+1,196 |
28 |
Bretagne |
(Francia) |
+1,146 |
29 |
Steiermark |
(Austria) |
+1,118 |
30 |
Niederöstrerreich |
(Austria) |
+1,109 |
Elaborazione Ufficio Studi CGIA su dati European Commission (ANTICORP)
Note: l’European quality of government index (EQI)
L’European Quality of Government Index (EQI) è il risultato di un’indagine sulla corruzione e la governance a livello regionale in Europa, condotta la prima volta nel 2010 e successivamente nel 2013.
L’indice finale della qualità della PA è frutto di un mix di quesiti posti ai cittadini che riguardano la qualità dei servizi pubblici, l’imparzialità con la quale questi vengono assegnati e la corruzione. Nello specifico i quesiti convergono su tre servizi pubblici che hanno valenza più “territoriale”: formazione, sanità e pubblica sicurezza; l’indice finale, oltre ai dati delle indagini regionali, tiene conto anche di altri servizi più generali (ad esempio la giustizia) includendo alcuni indicatori del WGI data della Banca mondiale (dati nazionali).
Il risultato dell’indice è un dato standardizzato con la media di tutte le regioni pari a zero; i punteggi più elevati implicano una maggiore qualità della pubblica amministrazione.
Nel 2010 il progetto è stato finanziato dalla Commissione europea per lo sviluppo regionale (REGIO) mentre nel 2013 è stato finanziato all’interno del 7° Programma Quadro della Commissione europea ed è incluso in ANTICORP, un grande consorzio di ricerca sulla lotta alla corruzione. Si tratta della prima fonte di dati che consente ai ricercatori europei di confrontare la qualità della pubblica amministrazione tra i paesi e in un contesto regionale.
L’edizione dell’EQI riferita all’anno 2013 (ultima disponibile) ha ampliato il raggio d’azione coinvolgendo 206 regioni con un sondaggio a più di 85 mila intervistati (cittadini); si tratta della più grande indagine sub-nazionale focalizzata sulla qualità della pubblica amministrazione (in Italia gli intervistati sono stati 8.510).