Altraterra ad Asciano. Festival di Musica Popolare

Rileggere il passato e raccontare un territorio con occhi nuovi

Agosto ad Asciano la quinta edizione di Altraterra, Festival di Musica popolare e cucina a km 0 

ASCIANO (SIENA) – Il 21-22-23 di agosto torna ALTRATERRA, il festival di musica popolare delle Crete Senesi. Un appuntamento annuale che, dall’entusiasmo iniziale dei giovani organizzatori di Altramente Asciano, ha coinvolto negli anni tutta la comunità e che, giunto al suo quinto anno, punta a diventare un momento d’incontro tra le diverse anime del paese, un’occasione di valorizzazione di tutto il territorio coinvolto. 

Tre serate musicali in Piazza del Grano, nel cuore del centro storico di Asciano; tre serate per assaggiare i prodotti di questi territori, tra tradizione e un pizzico di modernità, un’occasione in cui trasformare la piazza in un “salotto sotto le stelle”. 

Ospiti di Altraterra15 tre proposte musicali, diverse come generi, ma accomunate da una profonda attenzione per la ricerca e la valorizzazione di un patrimonio che rischia di essere dimenticato. Si apre il 21 Agosto con Cantori in terra di lavoro  con musicali tradizionali tipiche dell’Alta Terra di Lavoro: ninne nanne, stornelli, canti religiosi, saltarelli, ballarelle, tarantelle e tammurriate, per proseguire sabato 22 con le sonorità e la potenza della tradizione musicale jonico/salentina dei Pizzicati int’allù Core e chiudere domenica 23 sera con canzoni d’amore, canti anarchici e di lotta della tradizione popolare toscana insieme a Lisetta Luchini e Chiara Riondino.

Ballare, ascoltare musica, mangiare e bere… incontrare un territorio nella sua autenticità! Questa è Altraterra, la cui organizzazione è diventata sempre più complessa e articolata, sorretta da una forte rete territoriale e una collaborazione con gli enti (Amministrazione Comunale) e le realtà produttive del territorio (Banca Asciano, ma anche e soprattutto le tante attività commerciali e produttive del paese).

“Se siamo arrivati a questo punto – ci spiegano i membri di Altramente – è per la collaborazione dell’intera comunità, è grazie a loro che il festival è cresciuto e che punta a diventare sempre più un’occasione di confronto culturale e di esperienze. Per continuare a migliorare, abbiamo attivato una campagna di crowdfunding su www.produzionidalbasso.com/project/altraterra-2015-festival-di-musica-popolare/dove chiunque può donare anche piccole cifre e assicurarsi una delle nostre ricompense!”

Appuntamento ad Asciano, tutte le informazioni sugli eventi su Facebook ALTRATERRA.FestivaldiMusicaPopolare o sul blog altramenteasciano.wordpress.com.

Condividi sui social

Articoli correlati