Cannes 76. Rivelata la giuria che assegnerà la Palma d’oro

Rivelata la giuria ufficiale di Cannes 76. A Ruben Ostlund, il regista svedese che ha vinto la Palma d’oro lo scorso anno con “Triangle of sadness”, annunciato il 27 febbraio quale Presidente , si aggiungono gli attori statunitensi Paul Dano e Brie Larson, la regista marocchina Maryam Touzani, l’attore francese Denis Ménochet, lo sceneggiatore e regista britannico-zambiano Rungano Nyoni, l’autore afghano Atiq Rahimi, il regista e sceneggiatore argentino Damián Szifrón e la regista francese Julia Ducournau, che ha vinto la Palma d’Oro nel 2021 con “Titane”.


Molti membri della squadra sono già passati da Cannes. Wild Tales” di Szifrón nel 2014 e “Titane” di Julia Ducournau nel 2021, hanno fatto molto discutere la Croisette. L’acclamato primo lungometraggio di Touzani, “Adam”, è stato proiettato in Un Certain Regard ed è stato selezionato per un Oscar, mentre Ménochet è esploso in “Bastardi senza gloria” di Quentin Tarantino, presentato in concorso nel 2009. Il primo lungometraggio di Nyoni “I Am Not a Witch” è stato proiettato anche a Cannes, mentre il libro di Rahimi “Earth and Ashes” è stato adattato per lo schermo dall’autore e presentato al festival nel 2004.


“In questa nuova edizione, la 76/a, il Festival di Cannes desidera accogliere una nuova generazione di artisti che dirigono, recitano, cantano e scrivono”, ha sottolineato il festival nella nota di presentazione della giuria 2023.

Condividi sui social

Articoli correlati