Cannes 76. “Robot dreams”, delizioso film d’animazione

CANNES – Bellissimi disegni, dal taglio semplice e originale, esaltati da peculiari colori e musiche gioiose, in “Robot dreams” danno forma alla storia di un cane che soffre di grande solitudine e decide per questo di acquistare un robot che gli diventi amico. I due prendono a vivere insieme, in una metropoli popolata da animali di ogni tipo.

La bestiola e il robot hanno caratteristiche molto umane: fanno sorridere i tic spassosi del cane che fa zapping davanti alla televisione e quelli dell’androide che lo imita. 

Entrambi stabiliscono un buon rapporto: il robot è affettuoso e riempie la vita del suo padrone. Un giorno però vanno al mare insieme e il robot a sera non riesce a rimettersi in piedi, un misterioso guasto gli impedisce di rientrare.

Il cane cerca di trascinarlo con se, ma pesa troppo e deve abbandonarlo in spiaggia, ripromettendosi di tornare il giorno dopo. Riuscirà  il cane a ritrovare sano e salvo il suo amico fidato?

Il fascino di Robot Dreams sta nell’avere un finale non scontato ed educativo, nella poetica storia di  amicizia, nell’eloquio dei colori e dei disegni: i protagonisti non pronunciano parole, si intendono a gesti, attraverso espressioni ottenute con tratto figurativo capace e raffinato, vera e propria forma d’arte.

L’autore, Pablo Berger, è nato a Bilbao nel 1963.  Ha iniziato dai video musicali e dalla pubblicità. Nel 1988 ha firmato il cortometraggio Mamá e i riconoscimenti vinti gli hanno permesso una borsa di studio nel 1990 e  un master in produzione cinematografica presso la Tisch School of the Arts di New York.  Il suo primo lungometraggio nel 2003, Torremolinos 73, rievoca l’atmosfera puritana degli ultimi anni di franchismo ed è stato un grande successo in molti festival internazionali.

La seconda opera a disegni animati, Blancanieves, muta e in bianco e nero, è arrivata otto anni dopo e gli ha fatto guadagnare dieci premi Goya nel 2013, compreso quello di miglior film. Oggi “Robot Dreams” di Paolo Berger è arrivato al prestigioso traguardo del 76mo festival di Cannes come proiezione speciale.

Réalisé par : Pablo BERGER
Année de production : 2023
Pays : Espagne, France
Durée : 96 minutes

Condividi sui social

Articoli correlati