Software di bilancio: cosa sono e chi li usa

L’analisi di bilancio di un’azienda permette di fare una verifica generale di come stanno andando gli affari. Per svolgerla in modo corretto è possibile approfittare di appositi software, che consentono di raccogliere i dati economici, finanziari e patrimoniali e di utilizzarli per verificare effettivamente l’andamento generale dell’azienda. Trovare un buon software di bilancio, che sia preciso, efficace e facile da utilizzare, è essenziale.

Scegliere un software di bilancio

In commercio sono disponibili vari software per effettuare l’analisi di bilancio di un’azienda, partendo dai dati del bilancio di esercizio. Il miglior programma per il bilancio per la propria attività deve possedere alcune caratteristiche importanti, che consentano di sfruttarlo al meglio. Con un prodotto di questo genere deve essere possibile eseguire il bilancio rapidamente, anche in meno di un’ora; monitorare la performance anche in tempo reale; avere la possibilità di accedere ai dati da qualsiasi dispositivo, evitando la necessità di installare il pacchetto software su uno specifico terminale e implementando funzioni in cloud. I software di bilancio più validi permettono di monitorare costantemente gli elementi utili per ottenere un’analisi efficace, come ad esempio gli indicatori di performance e le prestazioni. Tra i programmi di bilancio disponibili alcuni sono utilizzabili sia dai consulenti, che effettuano l’analisi per i propri clienti, sia dalle singole aziende, che svolgono l’analisi di bilancio al proprio interno. Ovviamente la facilità d’uso è di primaria importante, insieme con la possibilità di acquisire con semplicità tutti i dati contabili necessari per eseguire l’analisi.

Quando fare l’analisi di bilancio

Una buona fetta delle società attive in Italia ha l’obbligo di presentare un documento di bilancio periodico, per legge. Per queste realtà utilizzare un software di bilancio può essere una necessità correlata al rispetto delle norme. È vero però che oggi un numero crescente di aziende appronta una regolare e costante analisi di bilancio, perché aiuta a valutare il corretto andamento dell’attività aziendale dal punto di vista economico, patrimoniale e finanziario. I dati ottenuti attraverso la preparazione di un’analisi di bilancio consentono di evidenziare i punti di forza dell’attività d’impresa, così come le eventuali fragilità. Esaminando le varie performance si ha quindi una precisa idea di ciò che si è fatto e che si sta facendo, utile per predisporre una politica aziendale organica. È inoltre importante consultare il bilancio da parte di chi amministra un’azienda, ma anche di chi è eventualmente socio della stessa. Questo per verificare che si stia percorrendo la strada giusta e che si siano fatte le scelte miglior possibili. 

A cosa serve il bilancio

Stiamo quindi parlando di un’attività di monitoraggio e verifica. È ovviamente utile per valutare le eventuali cause che hanno portato a un risultato, sia quando esse siano state ottimali, sia nei casi in cui si siano verificate come scelte errate. Attraverso il bilancio si possono evidenziare i problemi, per poi valutare eventuali modifiche alle politiche e alle attività aziendali. Un’analisi di bilancio può poi essere utilizzata come carta vincente, da mostrare a fornitori e clienti o agli intermediari finanziari, quali eventuali investitori e istituti di credito. Un bilancio in perfetto stato è infatti una carta vincente, che mostra la validità delle strade percorse nel tempo e la solidità di un’azienda.

Condividi sui social

Articoli correlati