Cannes 76. “Fallen leaves”, l’amore sullo sfondo di una vita precaria

CANNES – “Fallen Leaves”  del regista finlandese Aki Kaurismäki  è in concorso per la prestigiosa Palma d’Oro. Come tradizione nei suoi film l’ambientazione è quella del proletariato finnico. La protagonista, interpretata da Anna Polsty è una ragazza che vive sola e lavora in un supermercato a Helsinki.

Dopo aver incontrato un uomo con il quale le piacerebbe iniziare una storia, lo invita a pranzo e va a comprare un piatto e delle posate, perché in casa non ne ha altre.

I bravi Alma Pöysti e Jussi Vatanen interpretano due personaggi che,  per caso parlatisi in una grigia periferia della capitale, cercano di trovare il loro vero amore per fuggire da noia e solitudine. Kaurismaki  ci immerge in una Finlandia realistica che vive sullo sfondo della guerra in Ucraina “maledetta”, come esclama la protagonista dopo aver ascoltato la radio. Un motivo in più per essere entrambi depressi. 

Lui in particolare è un operaio infelice e cerca di affogare i suoi tormenti nell’alcol. Lei gli risponde che suo padre è morto perché è alcolizzato e sua madre per il dispiacere, dunque non  ha intenzione di tollerare ancora una situazione simile. Si perderanno?

 L’incontro di queste due persone sole,  con una giornata faticosa e precaria, è immensamente poetico e toccante. In una parola autentico. Ci sono sprazzi anche  di scene e battute che fanno sorridere. Kurismaki ha filmato la vita così com’è e potrebbe avere un qualche posto tra i premi principali qui a Cannes.

Regia di Aki Kaurismäki. Un film con Alma Pöysti, Jussi Vatanen. Titolo originale: Kuolleet Lehdet. Genere Commedia, – Finlandia, 2023, durata 81 minuti. distribuito da Lucky Red. 

Condividi sui social

Articoli correlati